spot_img

Padova-Catania, finale Coppa Italia Serie C: regolamento, date, cosa succede a chi vince

Catania o Padova, sarà una di queste due squadre ad alzare al cielo la Coppa Italia di Serie C 2023/2024 al termine della finale. L’atto conclusivo della competizione vedrà rossazzurri e biancorossi affrontarsi in partite di andata e ritorno. Il Catania, allenato da Cristiano Lucarelli, si è guadagnato l’accesso alla finale del torneo eliminando in sequenza: Messina, Picerno, Crotone, Pescara e Rimini. Il Padova di Vincenzo Torrente, invece, contenderà la Coppa Italia di Serie C ai siciliani grazie alle qualificazioni ottenute a discapito di Legnago, Giana Erminio, Lumezzane, Pontedera e Lucchese.

In campionato, le due squadre fanno parte rispettivamente del girone C e del girone A: rossazzurri attualmente al quindicesimo posto, quasi in zona playout, con 34 punti ottenuti in 28 giornate; Padova invece secondo in classifica a quota 61 ed in piena lotta per la promozione diretta in B a -6 dalla compagine di testa, il Mantova di Possanzini.

Adesso, le due squadre si ritroveranno l’una di fronte all’altra nella finale della Coppa Italia di C.

Padova-Catania, finale Coppa Italia Serie C 2023/2024: le date

La partita d’andata della finale tra Catania e Padova si giocherà martedì 19 marzo 2024 allo stadio Euganeo. La finale di ritorno della Coppa Italia di Serie C Catania-Padova, invece, è calendarizzata per lunedì 2 aprile 2024, allo stadio Massimino.

Dallo scorso anno, non è più in vigore la regola dei gol “doppi” in trasferta per la finale di Coppa Italia di Serie C. Dunque, a differenza di quanto era previsto fino alle semifinali, se il risultato complessivo al termine dei 180 minuti dovesse essere di parità, si procederà con i tempi supplementari e con gli eventuali calci di rigore.

Dove vedere la finale in tv e streaming

Le due gare saranno visibili anche in diretta streaming su Sky Go, servizio dedicato esclusivamente agli abbonati Sky, e su NOW, piattaforma che mette a disposizione il meglio della programmazione di Sky.

Non possiamo ancora escludere l’eventualità che almeno una delle due partite – in particolare quella di ritorno – possa essere trasmessa su RaiSport. Il canale in questo caso è il 58 del digitale terrestre, a cui si aggiunge anche la piattaforma RaiPlay per lo streaming.

Cosa succede a chi vince la finale di Coppa Italia

Scopriamo adesso cosa succede a chi vince, tra Catania e Padova la Coppa Italia di Serie C 2023/2024. La squadra vincitrice della finalissima acquisisce il titolo ad accedere al Primo Turno della Fase Play Off Nazionale del Campionato di C. Nel caso in cui i veneti dovessero mantenere il suo piazzamento in campionato, vantaggioso in ottica playoff nazionali, allora agli etnei basterà lo status di finalista per entrare in corsa per il quarto e ultimo posto sul treno che porta in Serie B.

Gli unici casi che possono mettere a rischio la partecipazione della banda Lucarelli al mini torneo finale della stagione di Lega Pro, sono i seguenti: Padova vincitrice della finale e piazzata tra il decimo e il quarto posto. Oppure, Catania retrocesso in D o invischiato nella zona playout. Il resto, sorridere nettamente alla compagine sicula.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli