Aljosa Vasic tra Palermo e Serbia. Il centrocampista classe 2002 è rientrato pochi giorni fa in Sicilia dopo la convocazione con la sua Nazionale U21, con cui ha disputato le partite contro i pari età di Inghilterra e Irlanda del Nord, e ora è proiettato verso la sfida di Serie B contro lo Spezia. Il baby pupillo di Eugenio Corini, in una intervista rilasciata in esclusiva a Sporticily, ha parlato del momento d’oro che sta vivendo.
Vasic brilla tra Palermo e Serbia U21
Nonostante la giovane età, Aljosa Vasic si è già tolto non poche soddisfazioni. Una di questa è la recente chiamata da parte del c.t. Dusan Djordjevic. Con la formazione giovanile delle Aquile Bianche ha già collezionato 3 presenze. “Indossare la maglia della Serbia è per me un orgoglio immenso, sono molto legato alle mie radici. Ogni convocazione in Nazionale è una gioia e voglio dimostrare di meritare questo privilegio allenamento dopo allenamento”.
Dopo questa parentesi, il ritorno in Italia e, in particolare, in Sicilia, dove ormai si è trasferito da alcuni mesi proprio per vestire la maglia rosanero. “Palermo è una città fantastica che avevo già visitato da turista, amo il mare di Mondello e le bellezze del centro storico. È una città ricca di storia e la sua gente è molto accogliente. Mi sono ambientato in fretta e vivo benissimo”.
L’avvio di stagione al Palermo e la caccia al gol
Alla corte di Eugenio Corini il giovane centrocampista ha già dato ampia mostra delle sue qualità. Il bilancio è di 8 presenze tra Serie B e Coppa Italia. All’appello, adesso, manca solo il gol. “In queste prime giornate ci sono andato vicino colpendo due volte il palo e non vedo l’ora che arrivi la gioia della mia prima rete in rosanero. È però un’attesa che non vivo con ansia. Gli obiettivi personali vengono soltanto dopo quello di squadra, che è fondamentale”.
È anche per questo motivo che Aljosa Vasic non soffre la concorrenza di reparto, sebbene questa sia fitta. “In questa squadra, come ha sempre detto il mister, ci sono 22 titolari. È la vera forza del nostro gruppo. Io sono uno dei più giovani, penso ad allenarmi al massimo con umiltà e dedizione per farmi trovare pronto ogni volta che vengo chiamato in causa. Il mio ruolo preferito è quello della mezzala offensiva, ma posso ricoprire qualsiasi posizione in campo a seconda delle necessità”.
Vasic pronto per i prossimi impegni
Il futuro è ancora da scrivere dunque per il centrocampista, che è tornato in questi giorni ad allenarsi coi compagni e pensa agli impegni post sosta. L’obiettivo è sfruttare è quello di continuare a conquistare punti utili per rimanere ai vertici della classifica di Serie B. Su cinque gare, il Palermo ne giocherà quattro in casa. Tra queste c’è anche quella col Lecco, di cui Aljosa Vasic è un ex.
“La testa è alla prossima gara contro lo Spezia, che è reduce dalla Serie A ed ha una rosa di grande valore. Non vogliamo fermarci e come sempre daremo tutto in campo per regalare un’altra gioia ai nostri fantastici tifosi. Dopo il fischio finale penseremo al Lecco, per me sarà piacevole riabbracciare qualche vecchio amico”, ha concluso.