spot_img

Messina-Audace Cerignola, precedenti: giallorossi ko nell’unica gara in Sicilia

Il Messina è alla vigilia del match con l’Audace Cerignola, prima partita del 2024 in programma allo stadio Franco Scoglio e valevole per la 20a giornata di Serie C Girone C. I peloritani hanno battuto il primo colpo di mercato, portandosi a casa Marco Rosafio. Ma sono pronti ad accogliere nuove pedine per ottenere a fine anno la tanta agognata salvezza. Di fronte i pugliesi, in piena corsa per i playoff. Questo il bilancio dei precedenti tra Messina e Audace Cerignola.

Audace Cerignola-Messina, il bilancio dei precedenti

Sono in tutto 3 i precedenti tra Audace Cerignola e Messina, visto che le due squadre si sono affrontate per la prima volta solo nella scorsa stagione. Il bilancio non sorride certo ai peloritani, che sin qui non hanno mai vinto con i pugliesi. Si contano infatti 2 successi gialloblù, arrivati entrambi nel 2022-23, oltre che il pari della sfida d’andata.

Quest’ultima partita è anche l’unica in cui i siciliani sono andati in gol. I giallorossi infatti hanno subito 6 gol in 3 gare, segnandone solo 2. Partite comunque mai banali quelle tra le due società, che hanno dato spettacolo l’ultima volta che si sono incontrate.

LEGGI ANCHE -> Messina-Audace Cerignola, probabili formazioni: ballottaggio Rosafio-Ragusa

Peloritani mai vittoriosi, all’andata fu 2-2: decisivo Firenze

Il primo dei precedenti risale all’8 ottobre 2022, quando il Messina era reduce dalla prima vittoria in campionato con il Giugliano e l’Audace Cerignola da due ko consecutivi con Monopoli e Gelbison. Sembrava profilarsi già uno scontro salvezza tra squadre in crisi. Quella partita invece risultò essere il trampolino di lancio per i pugliesi, che vinsero il match casalingo per 3-0. In gol Ismail Achik, Filippo D’Andrea e Giancarlo Malcore. Per i peloritani, allora guidati da Gaetano Auteri, si certificò il momento di crisi, durato poi per tutto il girone d’andata.

La sfida di ritorno si disputò invece il 5 febbraio 2023 e ad oggi è l’unica sfida giocata allo stadio Franco Scoglio. I gialloblù erano sesti in classifica e in lotta per i primi posti della graduatoria, mentre i giallorossi puntavano ad una disperata rimonta salvezza. I peloritani incapparono in un’altra sconfitta: 0-1, con gol di Zak Ruggiero per gli ospiti. Una sconfitta che non precluse a fine anno la conquista di un posto nei playout e poi la salvezza.

L’ultima sfida tra Messina e Audace Cerignola risale al match d’andata di questo campionato, prima partita stagionale per entrambe le squadre. Il match è terminato con uno spumeggiante 2-2, favorito dall’assetto arrembante delle due formazioni. Iniziale vantaggio giallorosso di Lorenzo Tropea, rimontato dai padroni di casa grazie alla doppietta di Giancarlo Malcore. Poi due episodi in favore del Messina indirizzarono la partita. Prima l’espulsione di Vito Leonetti dell’Audace Cerignola per un ingenuo fallo di reazione, poi il gol su punizione di Marco Firenze a tempo scaduto fissarono il risultato di parità.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli