spot_img

Ivan Kontek, chi è nuovo difensore del Catania: è un pupillo di Lucarelli

Scopriamo chi è Ivan Kontek, calciatore ad un passo dal Catania. Oltre all’arrivo di Celli, il club etneo potrà contare, quindi, su un altro innesto in difesa. Il 26enne di proprietà della Virtus Entella è vicinissimo, infatti, al passaggio in rossazzurro. La formula dovrebbe essere un prestito con diritto di riscatto. Per il difensore croato, si prospetta un ritorno dal suo ex allenatore Cristiano Lucarelli, che lo ha già avuto alla Ternana.

Ivan Kontek al Catania: chi è l’acquisto degli etnei

Ivan Kontek è un difensore nato il 29 gennaio 1997 a Zagabria (Croazia). Cresciuto nel settore giovanile della Dinamo Zagabria, inizia il suo cammino tra i “grandi” con la maglia del Sesvete, squadra in cui milita anche Ante Budimir. Con i croati, colleziona 63 presenze e tre reti, prima di passare all’Aluminij, squadra che milita nella massima divisione slovena. Qui il rendimento di Kontek è simile a quello dell’esperienza croata: totalizza, infatti, 66 apparizioni in campo, ma siglando due reti in meno (solo una). Quest’ultima esperienza, però, gli permette il passaggio alla Ternana di Cristiano Lucarelli, che lo fa approdare in Italia.

Con la maglia delle fere, è uno dei protagonisti indiscussi della cavalcata trionfale della formazione umbra verso la Serie B. Gioca 31 gare in campionato, più altre 8 tra Coppa Italia e Supercoppa di Serie C, collezionando 39 presenze ed una rete. Un elemento imprescindibile nello scacchiere di Lucarelli, che lo identifica come il proprio leader difensivo. Tuttavia, l’approdo tra i cadetti per il difensore croato non è dei più fortunati, con sole 4 presenze. A fine stagione arriva la separazione dagli umbri, con il conseguente ritorno in Serie C al Cesena. Anche con i romagnoli, però, il calciatore troverà poco spazio: scenderà in campo solo 7 volte e a fine anno passerà al Foggia. Coi satanelli l’esperienza andrà meglio, soprattutto nella parte finale della stagione. Colleziona, infatti, 14 presenze in campionato, ma disputando dei playoff monumentali. Gioca tutte le gare dei rossoneri nel mini torneo, siglando la rete che permette alla squadra pugliese l’incredibile rimonta al Cerignola ed il passaggio ai quarti.

LEGGI ANCHE -> Rocco Costantino, chi è nuovo attaccante del Catania: tanti gol per Lucarelli

Un ritorno da Lucarelli per riscattare un’annata poco felice

Nella stagione in corso, Ivan Kontek non sta attraversando un periodo felice. Acquistato dalla Virtus Entella nella scorsa estate, sono più le partite trascorse in panchina che quelle all’interno del rettangolo di gioco. Sono solo 8, infatti, le apparizioni in campo (2 di queste in Coppa Italia). Cristiano Lucarelli lo ha chiesto alla società etnea per rinforzare la difesa rossazzurra, fin qui condizionata da un rendimento poco convincente dei difensori attualmente in rosa.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli