spot_img

Cittadella-Palermo, precedenti: rosa imbattuti in Veneto, ultima vittoria nel 2018

Il Palermo è alla vigilia del suo primo match del 2024, in programma allo stadio Pier Cesare Tombolato contro il Cittadella. La sfida servirà per testare le reali ambizioni promozione delle due squadre, rispettivamente quarta e quinta in classifica. Un successo potrebbe regalare slancio alla ricorsa di entrambe, quindi ci sarà da aspettarsi una partita vibrante. Andiamo a scoprire il bilancio dei precedenti tra Cittadella e Palermo

Cittadella-Palermo, il bilancio complessivo dei precedenti

Sono 11 i precedenti tra Cittadella e Palermo, formazioni che si sono affrontate nella loro storia sempre in Serie B. Il bilancio pende in favore dei rosanero: si contano infatti 4 vittorie dei siciliani contro le 2 dei veneti padroni di casa. I pareggi (risultato più frequente tra rosanero e granata) sono in tutto 5.

Il fatto curioso è che il Palermo non ha mai perso contro il Cittadella in trasferta. Infatti, allo stadio Pier Cesare Tombolato i rosanero sono riusciti a vincere in 2 circostanze e a pareggiare 3 volte. Le uniche 2 sconfitte patite dai siciliani sono arrivate invece allo stadio Renzo Barbera. E l’ultima è arrivata giusto due mesi fa: successo del Cittadella allo scadere a firma Luca Pandolfi. Una sconfitta che sembrava rappresentare il capolinea dell’avventura di Eugenio Corini sulla panchina del Palermo. La storia ha poi raccontato un finale diverso, con la permanenza (almeno sinora) del tecnico di Bagnolo Mella.

LEGGI ANCHE -> Palermo, Corini: “Cittadella temibile. Calciomercato? Faremo ciò che possiamo”

Ultimo successo rosa nel 2018: decisivo Falletti

Il primo dei precedenti tra Cittadella e Palermo risale alla stagione di Serie B 2001-02. I rosanero, guidati da Bortolo Mutti, riuscirono a rimontare per due volte i padroni di casa, chiudendo sul risultato di 2-2. Granata in vantaggio prima con Achille Mazzoleni, poi con Stefano Ghirardello. Per i siciliani in gol Davide Bombardini e Marco Aurelio.

Le squadre tornarono ad affrontarsi nel 2013-14, con i rosanero che 4 giorni prima avevano festeggiato il ritorno in Serie A grazie alla vittoria sul Novara. Il match tra Cittadella e Palermo si chiuse sul risultato di 0-2, grazie ai gol di Abel Hernadez (l’ultimo con la maglia dei siciliani) ed Eros Pisano. Dopo uno 0-0 nella stagione 2017-18, il Palermo vinse l’anno successivo grazie ad un gol Cesar Falletti. Ad oggi quello 0-1 è l’ultimo successo dei rosanero in casa dei granata.

Infatti, nell’ultima sfida tra le due squadre (giocata lo scorso anno) arrivò un pirotecnico 3-3. Una partita in cui Francesco Di Mariano fu protagonista nel bene e nel male: prima realizzò una doppietta, poi si fece male al ginocchio, finendo anzitempo la sua stagione. Per il Palermo in gol anche Matteo Brunori con una splendida rovesciata. Per il Cittadella segnarono Tommy Maistrello (doppietta) e Mirko Antonucci su rigore.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli