spot_img

Palermo-Ternana, precedenti: rosa imbattuti da 27 anni, nel 1947 finì 8-0

Il Palermo è oggi di scena allo stadio Renzo Barbera, pronto ad affrontare la Ternana in un match della 27a giornata di Serie B. I rosanero e i rossoverdi vengono da due pareggi che hanno lasciato nei rispettivi ambienti un po’ d’amaro in bocca. Ma il turno infrasettimanale offre la possibilità di un pronto riscatto. Lo storico dei precedenti tra Palermo e Ternana, sorride certamente ai padroni di casa, ma andiamo più nel dettaglio per scoprire come sono andate le gare del passato.

Palermo-Ternana, il bilancio dei precedenti

I precedenti tra Palermo e Ternana sono complessivamente 49, con un bilancio che vede i rosanero vittoriosi in 17 occasioni contro le 15 dei rossoverdi. Sono, invece, 17 pareggi tra le due formazioni. L’ultima X registrata tra queste squadre risale alla sfida d’andata di questo campionato, chiusa sul risultato di 1-1. Rosanero in vantaggio nel primo tempo con un gol di Lucioni, nato a Terni e prodotto delle giovanili rossoverdi, e rimontati da Casasola.

Guardando alle sfide tra Palermo e Ternana giocate in casa dei rosanero, questi sono nettamente in vantaggio in termini di successi rispetto agli avversari. I siciliani hanno vinto 15 volte nel proprio stadio, pareggiando in 8 circostanze e perdendo solo in 2. Prendendo, infine, in esame le sole sfide giocate in Sicilia e in Serie B, il Palermo è imbattuto. Infatti, in 16 gare disputate nel campionato cadetto tra le mura amiche, i rosanero hanno conquistato 12 vittorie e 4 pareggi.

La vittoria da record nel 1947 e la Serie A negli anni ’70

Il primo dei precedenti tra Palermo e Ternana risale all’allora campionato di Prima Divisione (l’equivalente dell’odierna Serie C), nell’annata 1929-30. I rosanero vinsero quella gara con un netto 3-0, grazie alle reti di Masi, Negri e Ruffino. I siciliani vinsero anche nelle sfide del 1946-47 (5-1) e nel 1947-48. La partita è finita negli almanacchi della storia del Palermo, essendo la miglior vittoria interna centrata in Serie B. La gara finì sull’incredibile risultato di 8-0, con tripletta di Pavesi De Marco, doppiette di Vycpalek e Flumini e il gol di Boniforti.

Decisamente meno roboanti le successive partite disputate nei campionati cadetti 1970-71 e 1971-72, dato che si chiusero sullo 0-0. Al termine di quel torneo le due formazioni salirono a braccetto in Serie A, salvo retrocedere entrambe al termine della stagione 1972-73. Nel massimo campionato c’è quindi un solo precedente, terminato sul risultato di 1-1 (Favalli per i rosanero e Iacolino per i rossoverdi). Gli anni ’70 si conclusero con altri 5 successi dei siciliani, un pareggio e una sola sconfitta, arrivata nel primo girone della Coppa Italia 1973-74 (0-1). Uno stop indolore, dato che i siciliani superarono il raggruppamento e arrivarono a giocarsi la finale contro il Bologna.

LEGGI ANCHE -> Palermo, Corini: “Ternana pericolosa ma dobbiamo vincere, Gomes in dubbio”

Dagli anni ’80 alle recenti sfide tra Serie C e B

Lontane dai fasti di un tempo, Palermo e Ternana tornarono ad affrontarsi nel campionato di Serie C1 1984-85, dividendosi la posta in palio (1-1). I rosanero, però, passarono nell’arco di un anno dalla gioia per la promozione in B alla radiazione. Tant’è vero che le squadre si rincrociarono cinque anni dopo, nel 1989-90, coi siciliani che vinsero 1-0 grazie alla rete di Bresciani. Un match giocato a Trapani, stanti i lavori allo stadio Renzo Barbera per i mondiali di Italia ’90.

Il successo fu bissato la stagione successiva, con un netto 4-1 frutto dei gol di Paolucci (doppietta), De Sensi e Modica (attuale tecnico del Messina). Per gli umbri a segno Roselli. Nel 1997-98 arrivò, invece, la seconda (e ad oggi ultima) vittoria della Ternana in Sicilia. I rossoverdi vinsero quella gara grazie ad un gol nel finale dell’ex Rizzolo. Nel 2001-02, Palermo e Ternana tornarono ad affrontarsi in Serie B, coi padroni di casa impostisi con un secco 3-0. Successo poi replicato anche nel 2002-03 (2-1), nel 2003-04 (2-1), nel 2013-14 (1-0) e nel 2017-18 (1-0). Le ultime sfide sono finite, invece, in parità: 1-1 nella Serie C 2020-21, 0-0 lo scorso anno.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli