spot_img

Palermo, col Modena “manita” da record: mancava da quasi 4 anni

Una serata da montagne russe quella vissuta dal Palermo e dai suoi tifosi dopo il 5-2 contro il Modena. Un sali e scendi di emozioni che ha visto i padroni di casa erano passati in svantaggio per ben due volte, salvo poi rimontare e vincere il match. Qualcosa che non era mai riuscito in questa stagione e che ha portato a segno ben 5 giocatori diversi, nella serata in cui sono venuti a mancare i gol di Matteo Brunori. Un record per questo campionato, una “manita” o cinquina che al Palermo tra le mura amiche non riusciva da diverso tempo.

Palermo, “manita” da record: mancava da quasi 4 anni

In realtà i rosanero hanno vinto con 5 cinque marcatori differenti poco più di un anno fa. Il 5-0 rifilato dal Palermo contro la Turris al Barbera vide andare a segno Roberto Floriano, Matteo Brunori, Gregorio Luperini ed Edoardo Soleri (in gol anche ieri). Le marcature rosanero furono però aperte da Andrea Sbraga, difensore dei campani che segnò nella porta sbagliata. Una cinquina “spuria”, che sporca la statistica e ci fa tornare ulteriormente indietro nel tempo per cercare un record simile a quello di ieri sera.

La macchina del tempo si ferma quindi al 3 novembre 2019, quando il Palermo calcava i campi della Serie D. L’avvio record di quel campionato (che si concluse con la promozione tra i professionisti) culminò con i calabresi del Corigliano. Nella giornata in cui i rosanero centrarono il record di vittorie consecutive dall’inizio del torneo (10, eguagliate dal Catania quest’anno), ci furono 5 marcatori diversi nel 6-0 finale. Segnature aperte dal palermitano Luca Ficarotta, a cui seguirono quelle di Malaury Martin, Gianni Ricciardo (doppietta), Alessandro Martinelli e Ferdinando Sforzini.

Volendo soffersi invece ai risultati centrati dal Palermo tra i pro, una simile prestazione mancava addirittura da 11 anni. Il 19 febbraio 2012, i rosanero guidati da Bortolo Mutti diedero spettacolo contro la Lazio di Edi Reja. Benché a fine i biancocelesti arrivarono quarti in campionato mentre i rosanero puntassero ad una salvezza tranquilla, saranno questi ultimi a rifilare una “manita” agli avversari. In gol due capitani rosanero come Fabrizio Miccoli ed Edgar Barreto, insieme a Massimo Donati, Igor Budan e Matías Silvestre. Per i laziali trovò il gol la meteora Libor Kozak.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli