spot_img

Palermo, Brunori meglio di Miccoli: “solo” 50 presenze, ma vede già la top 10 dei bomber

Matteo Brunori è senza alcun dubbio tra i giocatori più rappresentativi del rinato Palermo: con i suoi gol si è aperto una breccia nell’iniziale scetticismo ed è entrato nel cuore dei tifosi. Idolo incontrastato del tifo rosanero contemporaneo, ha bagnato il suo ritorno in Serie B con un gol e un assist contro il Perugia, segno della sua indiscutibile centralità e importanza nel progetto. Ma Brunori ha anche tagliato un simbolico traguardo, quello delle 50 presenze con il Palermo, condite da ben 33 gol complessivi. Numeri da capogiro, nonostante siano ancora fortemente influenzati dalla straordinaria stagione scorsa, culminata con la promozione in B. Gli stessi numeri che fanno di Brunori l’attaccante più prolifico in era moderna del Palermo sulle 50 partite disputate.

LEGGI ANCHE -> Calciomercato Palermo, torna di moda Di Mariano. A centrocampo tre nomi per due maglie

Palermo, nessun big della storia recente avvicina Brunori: davanti a lui solo Pavesi

Per chiarire i termini di questi numeri, abbiamo setacciato le statistiche per quanto riguarda i gol dei bomber della storia del Palermo e Brunori li batte praticamente tutti. Per soffermarci solo all’epoca moderna (dove i numeri sono più precisi e le fonti più fresche) neanche i nomi che svettano nelle classifiche all-time avvicinano i numeri di Brunori. A partire dal record-man Fabrizio Miccoli, che dopo 50 partite aveva messo a segno 20 reti. E che dire di Luca Toni, a cui per poco l’italo-brasiliano non ha scippato il record di marcature in una singola stagione. L’attaccante di Pavullo ha segnato nelle sue prime 50 partite col Palermo 32 gol, appena uno in meno di Brunori.

Tutti gli altri bomber storici sono stati staccati dall’attuale centravanti dei rosanero sulla distanza delle 50 apparizioni: dai nomi più recenti come Amauri (23 gol), Ilija Nestorovski (21) o Edinson Cavani (11) a quelli più antichi come Carlo Radice (29) o Ghito Vernazza (23), tutti superati da Brunori. Solo uno pare essersi “salvato” da questa scalata. Il suo nome è Aurelio Pavesi De Marco, attaccante del Palermo a cavallo tra gli anni ’40 e ’50 del secolo scorso. Con i suoi 34 gol starebbe davanti a Brunori di una sola rete. Ma c’è da sottolineare che le statistiche di Pavesi non sono univoche, soprattutto per i gol in Serie B. Poco comunque importa, perchè a questi ritmi il numero 9 sta avanzando ininterrotto nella scalata alla top ten dei marcatori della storia rosanero. Mancano appena tre reti per poter entrare nel pantheon del Palermo e Brunori non vorrà mancare questa opportunità.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli