spot_img

Palermo-Bari, precedenti: rosa imbattuti dal 1997, Marconi decisivo l’anno scorso

Il Palermo è alla vigilia di un importante match contro il Bari, anticipo della 23a giornata di Serie B. La striscia di 3 vittorie interne consecutive dà morale ai padroni di casa, impegnati nella rimonta verso i primi posti. Occhio però ai biancorossi, che cercano il riscatto dopo un momento complicato. In attesa di scoprire cosa succederà, ecco il bilancio dei precedenti tra Palermo e Bari.

Bari-Palermo, il bilancio complessivo dei precedenti

Tra Bari e Palermo si sono disputati ben 72 partite tra i vari campionati, dalla Serie A sino alla Serie C, oltre che in Coppa Italia. Numeri importanti, tanto che nell’arco di ogni decennio tra gli anni 30 del Novecento e i giorni nostri c’è sempre almeno una sfida tra le due formazioni. E il bilancio complessivo dei precedenti è tutto sommato in equilibrio: 24 vittorie del Palermo, 22 del Bari, 26 pareggi. L’ultima sfida tra queste società risale alla prima giornata di questo campionato: 0-0 il risultato finale, con i siciliani incapaci di vincere il match in 11 contro 9.

Delle 36 sfide giocate allo stadio Renzo Barbera, i rosanero hanno centrato il successo in 18 occasioni, mentre i biancorossi solo in 2. Le due squadre si sono divise la posta in palio 16 volte. Palermo e Bari hanno un passato importante in Serie B, visti i tanti campionati disputati e le promozioni ottenute (11 dei pugliesi, 9 dei siciliani). Focalizzandosi nelle sole sfide in Sicilia affrontate in B il bilancio dei precedenti cambia poco: 11 vittorie del Palermo, 10 pareggi e un successo per il Bari, lontano quasi 27 anni.

LEGGI ANCHE -> Chaka Traoré al Palermo, chi è: promessa del Milan, debutto con gol assicurato

Rosa imbattuti dal 1997, l’anno scorso la decise Marconi

Difficile ripercorrere 100 anni di precedenti tra Palermo e Bari: tantissime sono infatti le sfide tra queste squadre, spesso in lotta fra loro per la salvezza in massima serie o le promozioni dalla B o dalla C. Diversi anche i match in Coppa Italia, alcuni decisamente spettacolari. Basti pensare al 5-4 del 2005-06, ritorno degli ottavi di finale di quel torneo. Per il Palermo si mise in luce il difensore Terlizzi (che in carriera ha anche giocato anche nel Bari). Il centrale laziale mise a referto un gol e un assist, di fatto venendo schierato come attaccante d’emergenza in quel match. Gli altri gol rosa li segnarono Corini, Codrea e Gonzalez (doppietta).

Tornando al campionato, i rosanero non perdono in casa dalla stagione di Serie B 1996-97. I biancorossi vinsero 1-2, grazie alle reti di Olivares e Ventola, intervallate dal gol di Saurini. Da allora il Palermo ha solo vinto o pareggiato in tutte le competizioni. Diverse le sfide degne di nota, come il 3-0 del 12 giugno 2004 (gol di Toni, Grosso e Vasari), in cui si festeggiò ancora una volta il ritorno in Serie A. Oppure l’1-1 del 30 aprile 2018 (marcature di La Gumina e Nenè) che costrinse gli uomini di Stellone a rimandare i sogni di promozione.

Da ricordare anche le recenti sfide in C, in cui i siciliani sono sempre usciti con un pareggio. Partite in cui i rosa hanno anche dato lustro ad alcuni talenti, come nel caso di Lucca e di una sua storica punizione allo scadere nel 2020. L’ultimo dei precedenti tra Palermo e Bari risale allo scorso campionato: 1-0 con gol di Marconi sotto una pioggia torrenziale.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli