spot_img

Padova-Catania, precedenti: ultima sfida nel 1985, etnei a secco da 57 anni

Alla vigilia della gara di andata della finale di Coppa Italia Serie C, riviviamo i precedenti tra Padova e Catania. In questo articolo ci occuperemo delle sole sfide disputate in terra veneta. Partite che si sono svolte in stadi diversi, visto che la formazione biancoscudata ha iniziato la sua storia nel glorioso stadio “Appiani”, prima del trasloco tra le mura dello stadio Euganeo. Andiamo dunque a vedere come sono andati i precedenti scontri tra veneti ed etnei, che questa sera toccheranno la doppia cifra.

LEGGI ANCHE -> Perinetti: “Catania, grosse spese ma tanti errori. Messina può giocarsi playoff”

Padova-Catania, la panoramica sui precedenti

Sono infatti 9 i precedenti tra Padova e Catania, relativamente alle sfide disputate in terra veneta. Il bilancio generale sorride alla formazione di casa, che ha vinto in 5 occasioni contro due pareggi e altrettanti successo degli ospiti.

Il primo confronto risale al campionato di Serie B 1939/40. A vincere fu il Padova grazie alle reti di Bedosti e Pavan, per un 2-0 senza ammissione di repliche. Dovranno passare altri 13 anni prima di un’altra sfida, ancora in cadetteria, anche se l’esito finale sarà diverso da quello di campo. All'”Appiani”, infatti, una rete di Zanon regalò il successo ai biancoscudati, che poi si videro infliggere uno 0-2 a tavolino. L’anno dopo arrivò il primo dei due pareggi, un 1-1 deciso da Bassetti e dal rigore di Novello.

Tante sfide negli Anni Sessanta

Si arriva poi agli Anni Sessanta, dove ritroviamo ben cinque precedenti tra Padova e Catania. Il primo nel campionato di Serie A 1960/61 terminò con la vittoria dei patavini, grazie al gol di Milani nel finale. Un anno dopo i padroni di casa vinsero per 3-1 sempre in Serie A. Poi arriviamo alla B 1966/67 e all’unica vittoria ottenuta sul campo dai rossazzurri (0-1, autogol di Cervato). Dodici mesi dopo torna invece a vincere la squadra veneta, con una rete di Morelli in avvio di ripresa.

Il secondo e ultimo pareggio è uno 0-0 arrivato nel campionato di Serie B 1968/69. Passeranno poi altri 16 anni prima del nono e ultimo tra i precedenti tra Padova e Catania. Si gioca sempre in cadetteria, nel campionato 1984/85, e arriva un 2-1 per i veneti.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli