spot_img

Messina-Monopoli, precedenti: la prima vittoria ospite è arrivata nel 2023

Siamo alla vigilia della partita tra Messina e Monopoli, valevole per la 19a giornata di Serie C Girone C. Una vera e propria sfida salvezza tra le due squadre, coi siciliani decisamente più in forma dei rivali pugliesi. Occhio però alle motivazioni dei biancoverdi, che potrebbero fornire una prova d’orgoglio dopo le 4 sconfitte consecutive e l’esonero di Tomei. Di seguito il bilancio dei precedenti tra Messina e Monopoli.

LEGGI ANCHE -> Messina-Monopoli, probabili formazioni: Emmausso out e dubbio Plescia, Zunno dal 1’

Messina-Monopoli, il bilancio complessivo dei precedenti

Il bilancio complessivo dei precedenti tra Messina e Monopoli conta in tutto 20 partite, con 8 vittorie dei biancoverdi, 5 dei giallorossi e 7 pareggi. Tutti i successi dei peloritani sono arrivati nelle 9 sfide giocate in casa, dove hanno pareggiato in 4 occasioni e perso una sola vittoria.

Nel corso degli anni, le due società si sono affrontate nelle varie articolazioni della Serie C, dalla categoria unica alla divisione Serie C1/C2. Ma il bilancio non cambia sensibilmente tenendo conto dei soli match giocati in Sicilia nel terzo livello italiano. In questa categoria sono arrivati sia i successi del Messina che quello del Monopoli, oltre che un pareggio.

Quattro pareggi consecutivi prima del dominio peloritano

Il primo dei precedenti tra Messina e Monopoli risale alla Serie C 1946-47, in una partita chiusa sullo 0-0. Si aprì così una serie di 4 pareggi chiusa solo quarant’anni dopo. Nella Serie C2 1979-80 il match si concluse con un 1-1, merito dei gol di Prima per i pugliesi di Facchinello per i giallorossi. La sfida fu replicata nei due anni successici: 2-2 nel 1980-81 e 1-1 nel 1981-82.

Nella Serie C1 1984-85 arrivò il primo successo del Messina. Il 3-2 finale fu merito della doppietta di Diodicibus e del gol Di Catalano oltre che della doppietta di Lanci per i pugliesi. L’anno successivo arrivò un tennistico 6-0 in favore dei giallorossi. In gol ancora Diodicibus, stavolta autore di una tripletta. In rete anche Schillaci, Bellopede e Catalano. Proprio Schillaci fu trascinatore della formazione giallorossa, che ottenne la promozione in B a fine anno.

Messina e Monopoli sono tornate poi a sfidarsi nel terzo millennio. I siciliani hanno centrato altri tre successi: 3-2 nel 2015-16 (doppietta di Gustavo e gol di Tavares), 1-0 nel 2016-17 (rete di Anastasi), 2-1 nel 2021-22 (Statella e Adorante per i siciliani). L’anno scorso, infine, il primo successo del Monopoli in Sicilia: uno 0-1 ottenuto grazie ad un gol di Bizzotto nel secondo tempo.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli