Il Ragusa ha vinto la Coppa Italia di Eccellenza. La formazione iblea allenata da mister Raciti ha superato il Mazara nella finalissima giocata in gara secca allo stadio “Fresina” di Sant’Agata di Militello. Un successo con il minimo scarto ma assolutamente meritato per la formazione in maglia blu, che dunque si qualifica per la fase nazionale. Di fronte a Belluso e compagni ci sarà il Locri, nella sfida che si aprirà il prossimo 9 marzo nel primo turno della competizione.
Il Ragusa parte forte
La partita di fatto si decide dopo appena otto minuti proprio con un gol di Belluso, che controlla palla e con un tiro ben assestato batte Pizzolato. Il Mazara non riesce a reagire e al quarto d’ora Grasso avrebbe anche la chance per raddoppiare, ma stavolta il portiere è attento e lo anticipa. L’autore del gol del vantaggio ci riprova di testa al 24′ ma la sua mira è sbagliata. Partita poco spettacolare e molto spezzettata, i canarini si affacciano nell’area avversaria con una punizione di Sami che trova la testa di Punzi: mira anche in questo caso sballata. Un paio di minuti dopo Belluso va di nuovo vicino al gol, mentre a tempo scaduto Busà blocca un tentativo di Guaiana.
Nel secondo tempo c’è un altro tentativo di Sami ma il suo tiro è debole. A gara in corso mister Raciti è costretto a rinunciare a Grasso per un problema muscolare: entra Battaglia. A metà secondo tempo Badjie manda alle stelle una conclusione mancina, che è l’emblema di un match poco votato allo spettacolo. Anche perchè il Ragusa riesce a difendersi in maniera compatta contro una squadra che appare assai debole in fase offensiva. Così sono soprattutto le ripartenze iblee a far male al Mazara, ma prima Cacciola e poi ancora Belluso sbagliano ghiotte chances. La gara si conclude con i tre fischi e la festa ragusana.
Il tabellino
Ragusa-Mazara 1-0 (8′ Belluso)
Mazara: Pizzolato; Bulades, Pirrello, Punzi, Zerillo (74′ Matos); Abbate (92′ Enea), Di Peri (71′ Federico), Badjie (83′ Costantino); Elamraoui; Mendy (65′ Melia), Guaiana. A disposizione: Marino, Cardella, Gancitano, Chirco. All. Domenicali.
Ragusa: Busà; Miano, Sferrazza, Godino; Messina, Sangare, Valença, Maimone, Cacciola (92′ De Rios); Belluso (95′ Cornazzani), Grasso (58′ Battaglia). A disposizione: Di Martino, Vega, Bettabghor, Semprevivo, Buttigè, Randis. All. Raciti.
Arbitro: Rizzello di Casarano