Catania – Avellino, incontro dell’undicesima giornata di Serie C previsto per domenica 29 ottobre alle 16.15, sarà visibile in chiaro su Rai 2. Il match tra siciliani e campani costituisce un unicum in questo senso, essendo la prima gara di regular season che andrà in chiaro sulla Rai. La scelta dell’emittente nazionale potrebbe favorire i tifosi ospiti, per i quali la trasferta sarà con tutta probabilità vietata per ragioni di pubblica sicurezza.
Catania Avellino su Rai 2: una prima volta storica
La notizia è stata ufficiale in mattinata, in seguito al comunicato ufficiale della Lega Pro in cui si annunciava la novità. Anche sui social l’evento è stato pubblicizzato sui canali ufficiali, a dimostrazione di quanto la categoria sia cresciuta a livello di seguito e spettatori. La visibilità sempre maggiore della Serie C è anche giustificata dalle squadre protagoniste di quest’anno. In particolare, la sfida tra Catania e Avellino su Rai 2 vedrà contrapposti due club dalla tradizione importante, con trascorsi in A e tanti tifosi.
I numeri della campagna abbonamenti di entrambe le squadre non mentono infatti, con i rossazzurri superiori anche a diversi club di Serie A e in top 15 nazionale. Gli irpini, dal canto loro, quest’anno hanno fatto registrare oltre 4500 abbonati, a testimonianza di una piazza calda e che crede nel progetto societario. La vetrina sulla tv pubblica nazionale offrirà visibilità all’intero movimento di Serie C e si spera possa regalare uno spettacolo di livello anche in campo.
I casi del passato
Come già detto in precedenza sarà la prima volta che la Rai trasmetterà su uno dei suoi 3 canali principali una partita di regular season di Serie C. A livello di playoff però ci sono dei precedenti, come la finale di ritorno tra Palermo e Padova del giugno del 2022. Anche in quella occasione la partita fu trasmessa su Rai 2 e anche posticipata di 15 minuti, proprio per permettere la diretta in chiaro.
Inoltre, l’accordo tra RaiSport e Lega Pro valido fino alla stagione 2024-25 prevede che una partita per turno venga trasmessa dall’emittente, solitamente il lunedì sera. Anche le partite dei playoff, oltre alle finali di Coppa e Supercoppa di categoria saranno in chiaro sui canali di RaiSport. Un connubio che dovrebbe portare a un maggiore interesse del pubblico verso una categoria in costante crescita nelle ultime stagioni.