spot_img

Calendario Formula 3 2024, confermate le dieci tappe: due in Italia

Il Circus del Motorsport automobilistico, almeno quello di Formula 1, 2 e 3, è entrato nella consueta pausa estiva. I piloti torneranno in pista in diversi momenti: Max Verstappen e soci correranno nel Gran Premio d’Olanda il 27 agosto. La F3 riaccenderà i motori per l’ultimo evento dell’anno a Monza, per il Gran Premio d’Italia, il 3 settembre. Weekend che certificherà quasi sicuramente Gabriel Bortoleto della Trident come campione del mondo della categoria (gli mancano appena 2 punti per la certezza aritmetica). Nel frattempo, la FIA ha ufficializzato il calendario della Formula 3 per il 2024, categoria che dovrebbe ritrovare tra i protagonisti anche Gabriele Minì. Il pilota, originario di Marineo, potrebbe giocarsi l’anno prossimo le proprie chance per conquistare il titolo iridato.

LEGGI ANCHE -> Feature Race F3 GP Belgio: Minì non parte nemmeno, weekend da dimenticare

Calendario Formula 3 2024, le date delle 10 tappe

Il calendario della Formula 3 2024 ricalca in pratica quello dell’anno in corso, con 10 tappe in 9 Stati. Infatti l’Italia è l’unica ad avere due gran premi sul proprio suolo, sui circuiti di Imola e Monza. Complessivamente, si disputeranno 20 gare tra Sprint Race e Feature Race, che come sempre avranno durate diverse (la prima più breve della seconda) e punteggi diversi.

Si partirà come sempre dal Bahrain (sede di test anche per questa categoria) nel week-end tra il 29 febbraio e il 2 marzo 2024. Si andrà poi in Australia (22-24 marzo) e ci si fermerà per un paio di mesi. Le prime tappe europee sono quelle di Imola (17-19 maggio) e Monaco (23-26 maggio). Soprattutto il Gran Premio dell’Emilia-Romagna avrà un significato particolare, dato che quest’anno l’evento è stato cancellato causa alluvione in quella regione.

Il nuovo salto temporale ci porterà poi in piena estate 2024, quando la Formula 3 disputerà ben 6 gran premi tra fine giugno e fine agosto. Il primo della serie è il Gran Premio di Spagna, sul circuito di Barcellona (21-23 giugno), cui seguono le tappe in Austria, a Spielberg (28-30 giugno), e nel Regno Unito, e Silverstone (05-07 luglio).

Giusto una pausa di 2 settimane e si tornerà in pista in Ungheria, sul circuito dell’Hungaroring (19-21 luglio), e soprattutto in Belgio, dove si correrà “nell’università della velocità”, meglio nota come la pista di Spa-Francorchamps (26-28 luglio). A chiudere il calendario 2024 della Formula 3 ancora Monza, tra il 30 agosto e l’1 settembre 2024. Per Gabriele Minì e gli altri piloti italiani ci sarà quindi la grande chance l’anno prossimo di mostrare le proprie doti in ben due circostanze. E chissà che uno di questi possa gioire a fine stagione insieme al proprio pubblico.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli