Vigilia di partita per il Giugliano e Messina, coi giallorossi che vorrebbero chiudere a punteggio pieno una settimana da sogno. I due successi con Avellino e Sorrento hanno lanciato definitivamente i giallorossi nella lotta ai playoff. Un successo in uno scontro diretto come questo può risultare ancor di più decisivo, nel caso in cui ci sia un arrivo a pari punti. In attesa del calcio d’inizio del match, ecco lo storico dei precedenti di Giugliano-Messina.
Giugliano-Messina, il bilancio dei precedenti
Giugliano e Messina si sono affrontate complessivamente 8 volte, col bilancio dei precedenti che sorride ai siciliani. I giallorossi hanno vinto in 4 circostanze mentre i gialloblù solo una; i pareggi, invece, sono in tutto 3. L’ultimo incontro tra queste due squadre risale alla sfida del girone d’andata, quando i peloritani batterono 1-0 i campani grazie ad una rete funambolica (una sorta di colpo dello scorpione) di Plescia. Il caso ha voluto che questo gol sia stato a lungo l’ultimo segnato in campionato del numero 28, prima di tornare a sbloccarsi mercoledì scorso contro il Sorrento.
Tornando ai precedenti di Giugliano-Messina, sono in tutto 4 le sfide in terra campana. Il bilancio parla di una vittoria per parte e due pareggi. Uno di questi è arrivato nella stagione 2022-23 ed è, ad oggi, anche l’unica sfida giocata in Campania con le due squadre in Serie C.
LEGGI ANCHE -> Giugliano-Messina, probabili formazioni: out Ragusa, chance per Luciani
Nel 1999-00 la decise Di Fausto, l’anno scorso fu 2-2
Il primo dei precedenti tra Giugliano e Messina risale al campionato di Serie C2 1998-99: 1-1 il risultato finale, con reti di Fecarotta per i campani e Sparacio per i giallorossi. Annata chiusa con l’amaro in bocca dai peloritani, che videro sfuggirsi la promozione nella finale playoff contro il Benevento. I ragazzi di Cuoghi, però, si rifecero dominando il campionato successivo e garantendosi il ritorno in Serie C1. Proprio all’annata 1999-00 risale l’unica vittoria del Messina in casa del Giugliano. Lo 0-1 dei giallorossi fu deciso da una rete di Di Fausto nel primo tempo.
A vent’anni dall’ultima sfida, campani e siciliani si rincrociarono nel Girone I della Serie D 2019-20. Quella volta furono i padroni di casa a prevalere, grazie alla doppietta di Orefice decisiva nel 2-1 finale. Per gli ospiti in gol Crucitti, autore in quella stagione di 10 reti. Quella partita però non avrà un ritorno, dato che il campionato fu interrotto causa Covid-19.
L’ultima sfida in ordine di tempo risale alla scorsa stagione, quando il Messina fu protagonista di una rimonta sul Giugliano, chiudendo la partita sul 2-2. L’iniziale doppio vantaggio dei padroni di casa con Salvemini e Rondinella fu cancellato da Baldé (oggi tra le fila proprio dei campani) e Berto.

