Si ferma in semifinale la corsa di Federico Cinà nel tabellone degli Us Open junior 2023. Il giovane giocatore palermitano è stato sconfitto dal brasiliano Joao Fonseca. Il sudamericano era senza dubbio uno dei giocatori più in voga tra quelli che si sono presentati ai nastri di partenza dell’ultimo evento Grand Slam della stagione. In ogni caso resta il grande impegno profuso da “Pallino”, questo è il soprannome per il figlio di Francesco Cinà, storico coach di Roberta Vinci.
La partita tra Cinà e Fonseca è stata un vero e proprio film thrilling. Dal momento del primo scambio al “game set and match”, infatti, sono trascorse ben otto ore. Tutta colpa delle condizioni atmosferiche mutate di continuo nel corso della sfida tra il siciliano e il brasiliano. Alla fine dei conti manca l’appuntamento con la finale per Federico, il quale avrebbe potuto replicare quanto è stato messo a segno da Lorenzo Musetti nel 2018 e da Andrea Gaudenzi nel 1990.
Resta il grande torneo, in particolare dopo la vittoria ottenuta ai quarti di finale contro il russo Demin, numero 1 al mondo.
Us Open junior, Federico Cinà sconfitto
Il primo set ha visto Fonseca partire bene sia al servizio che in risposta. Il brasiliano, che ha un anno di esperienza in più e si avvicina sempre di più all’approccio con il tennis professionistico, ha sorpreso Federico Cinà ed è riuscito a portare a casa il parziale con il punteggio di 6-4. Nel secondo set il palermitano, una volta tolte di dosso le pressioni per la semifinale, gioca decisamente meglio. Prova ne sia il fatto che, anche dopo le prime interruzioni, conduce in porto il parziale con il punteggio di 6-3.
Poi arriva il momento thrilling, ovvero il terzo set. Fonseca e Cinà si affrontano a viso aperto, poi su Flushing Meadows si abbatte una forte pioggia. Il gioco si interrompe per oltre quattro ore, poi si torna in campo e il palermitano annulla palle break a ripetizione. Nell’ottavo gioco il brasiliano si rende ancora pericoloso ma spreca 4 chance per breakkare. La chance si ripresenta nel decimo gioco e stavolta Fonseca non spreca: finisce 6-4 3-6 6-4.