spot_img

Turris-Messina, precedenti: l’unica vittoria peloritana lontana 24 anni

Il Messina è alla vigilia di un match atteso, quello contro la Turris, valevole per la 23a giornata di Serie C Girone C. I peloritani puntano su questa sfida salvezza per provare a staccarsi più nettamente dalla zona playout. I giallorossi hanno 3 punti di vantaggio sul Monopoli e un successo potrebbe aprire scenari importanti per la squadra di Giacomo Modica. Dal canto loro, i campani hanno bisogno di punti dopo la crisi di risultati, che li ha portati a cambiare guida tecnica. Esordisce infatti in questa partita il nuovo allenatore Leonardo Menichini. Di seguito il bilancio dei precedenti tra Turris e Messina.

Turris-Messina, il bilancio dei precedenti

Sono in totale 31 i precedenti tra Turris e Messina disputati tra Serie C, C1, C2 e D. Campani e siciliani hanno 11 volte a testa, dividendosi la posta in palio 9 circostanze. L’ultima sfida in ordine di tempo risale allo scorso 21 settembre, quando allo stadio Franco Scoglio le squadre chiusero il match sul 3-3. Partita a lungo dominata dai peloritani e rimontata solo nel finale dai corallini, allora primi in classifica. In gol Plescia, Frisenna ed Emmausso per il Messina, D’Auria, Giannone e Nocerino per la Turris.

I campani, in casa, hanno un ottimo score interno dato che hanno vinto in 8 circostanze. I siciliani, dal canto loro, hanno battuto gli avversari in trasferta una sola volta nella loro storia (in Serie C2), strappando appena 6 pareggi come contentino. Dominio corallino confermato anche restringendo il campo alle sole sfide di Serie C/C1: 6 vittorie e un pareggio per i padroni di casa.

Si tratta quindi di una trasferta storicamente insidiosa per il Messina. Ma i tifosi, visto lo stato di forma della squadra, sperano di poter superare anche queste statistiche avverse. Ma andiamo a vedere più nello specifico come sono andate queste partite.

Turris-Messina, precedenti: poche gioie giallorosse in Campania

Il primo dei precedenti tra Turris e Messina risale alla Serie C 1946-47, con un 2-0 dei padroni di casa griffato Tricoli e Carrubi. Seguirono altre 5 sfide tra il 1971 e il 1976 in cui i giallorossi riuscirono a strappare appena un punto, grazie all’1-1 della stagione 1971-72 (Pulitelli per i corallini, Zimolo per i siciliani). Tra le 4 sconfitte patite in quell’arco di tempo, è particolarmente amara l’1-0 della stagione 1972-73 firmato da Arbitrio. Uno stop che certificò un’annata no per i siciliani, retrocessi a fine anno per la prima volta nella loro storia in Serie D.

Le squadre tornarono ad affrontarsi tra gli anni 80 e 90, in Serie C2. Ben 4 pareggi arrivati nel 1981-82, 1982-83 e 1998-99, con gli ultimi 2 giunti proprio a fine millennio. Infatti, oltre che in campionato, le due squadre si affrontarono anche ai playoff (in semifinale). L’1-1 finale, con reti di De Carolis della Turris e di Rossi per il Messina, insieme alla vittoria ottenuta dai peloritani allo stadio Celeste, permise loro il passaggio del turno. Alla fine il Messina mancò la promozione a causa della sconfitta in finale contro il Benevento.

LEGGI ANCHE -> Turris-Messina, probabili formazioni: Franco in mediana, recuperato Polito

Nel 2000 l’unico successo peloritano: decisivo Buonocore

L’unica vittoria giallorossa in Campania arrivò qualche mese dopo la sfida ai playoff, nella Serie C2 1999-00. A fine campionato il Messina venne promosso in C1 anche grazie al successo ottenuto in casa dei corallini per 0-1 (rete di Buonocore). Dopo diversi anni, le formazioni rincrociarono le loro strade in Serie D. In questa categoria arrivò prima un pareggio per 2-2 nella stagione 2010-11 (in gol Broso e Cucinotti per il Messina) e poi una sconfitta per 2-1 nel 2018-19.

Tornate in Serie C, Turris e Messina si sono affrontate altre due volte, con i peloritani usciti sempre sconfitti. Nel 2021-22 la Turris dilagò, imponendosi con un sonoro 5-0 e una tripletta di Santaniello in grande spolvero. Altra vittoria larga nella stagione 2022-23: 3-0, con reti di Frascatore, Acquadro e Longo.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli