spot_img

Trapani Shark-Reale Mutua Torino (risultato 90-79): febbre granata del sabato sera

A Trapani è Saturday Night Fever al Pala Shark, dove i granata di coach Parente addentano anche la Reale Mutua Torino nello scontro al vertice della nona giornata del Girone Verde di A2. Finisce 90-79 per i siciliani che restano i primi della classe, salendo a quota 16 in classifica. Trascinati da Horton e Mian, i granata costruiscono grazie alla difesa e all’intensità nel primo tempo le basi solide per l’ottava vittoria stagionale, nonostante qualche fantasma nel finale di gara.

LEGGI ANCHE -> Telimar Palermo Nuoto Catania (risultato 14-12): derby teso, decisivo Hooper

Trapani Shark – Reale Mutua Torino: i primi due quarti

Trapani approccia al match con la fame della capolista, in attacco la palla viaggia fluida aprendo tiri piazzati per Mian e Horton, ma è in difesa che i granata costruiscono il +10 (16-6) che al 6’ costringe coach Ciani al timeout. Pepe con due triple consecutive riduce la forbice per Torino che, ad ogni modo, si ritrova al 10’ sotto 28-21.

Il match si accende sul piano fisico nel secondo periodo, con le due squadre che esauriscono il proprio bonus falli già al 14’. Mobio in difesa sancisce la ‘no fly zone’ per i lunghi ospiti, mente Horton in attacco pulisce ogni palla che il ferro rimanda dalle sue parti e, con Mian e Rodriguez che non accennano a sporcare le rispettive medie da oltre il perimetro, Trapani a metà gara viaggia sul +16 (57-41).

Il secondo tempo

L’uscita dall’intervallo premia la Reale Mutua che rientra in singola cifra di svantaggio grazie a due giochi da tre di Vencato e Thomas, e al canestro su rimbalzo offensivo di Kennedy al 25’ (63-55). Sono le medie realizzative di Trapani (sin qui oltre il 65%) a sporcarsi, con diversi tiri costruiti passivamente. La partita di Cusin viene fortemente danneggiata dal quarto fallo personale a metà terzo quarto e Torino fisicamente perde più di qualcosa sotto le plance. Horton torna a far girare l’attacco granata come un orologio, trovando Rodriguez e Mian aperti al tiro.

L’ultimo periodo, apertosi sul 78-60, vede Trapani togliere troppo presto dalla ghiacciaia lo spumante, con capitan De Vico a caricarsi sulle spalle Torino insieme a Pepe e Thomas. I granata litigano col canestro per l’intero ultimo periodo, ma il quinto fallo di Pepe toglie agli ospiti anche l’ultima soluzione utile dal perimetro per centrare una clamorosa rimonta che non arriva.

Il tabellino di Trapani Shark – Reale Mutua Torino

TRAPANI SHARK – REALE MUTUA TORINO 90-79

Parziali: 28-21, 57-41 (29-20), 78-60 (21-19), 90-79 (12-19)

Trapani: Notae 7, Horton 19, Renzi ne, Imbrò 10, Mian 17, Pugliatti ne, Dancetovic ne, Mollura, Mobio 9, Marini 11, Rodriguez 12, Pullazi 5. All. Parente

Torino: Kennedy 13, Thomas 23, Vencato 5, Ghirlanda 3, Schina 6, Fea ne, Loiacono ne, De Vico 11, Cusin 6, Pepe 12. All. Ciani

Arbitri: Ursi-Cassina-Yang Yao

Articolo a cura di Lorenzo Anfuso

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli