Il Palermo nella serata di sabato 6 agosto (ore 21.15) affronterà il Torino nella gara valida per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia. I rosanero nel turno precedente hanno superato per 3-2 la Reggiana grazie a una tripletta messa a segno dal solito Matteo Brunori. Una sfida di alto livello quella in programma allo stadio “Olimpico Grande Torino” che per la compagine rosanero assume un sapore di Serie A dopo tre anni vissuti tra la D e la C. Chi tra le due squadre centrerà il passaggio del turno si scontrerà contro la vincente di Lecce–Cittadella e in seguito se la vedrà contro il Milan.
Statistiche, numeri e curiosità di Torino-Palermo
Le due squadre si sono affrontate in cinquantaquattro occasioni tra Piemonte e Sicilia: i rosanero hanno prevalso 13 volte contro le 26 dei granata, sono 15 le gare terminate in parità. L’ultimo incontro che vide Torino e Palermo scontrarsi è datato 5 marzo 2017, in quell’occasione i piemontesi si imposero per 3-1. Al vantaggio palermitano firmato Andrea Rispoli (30′) rispose un super Andrea Belotti che tra il 73′ e l’81’ mise a segno una straordinaria tripletta. In quella stessa stagione il Palermo non riuscì ad avere la meglio dei granata, infatti anche nella gara d’andata arrivò una pesante sconfitta. In quell’occasione, era il 17 ottobre 2016, i rosanero trovarono il gol del vantaggio con Chochev; gli ospiti chiusero però la pratica nel primo tempo con doppio Ljajic e Benassi, a fissare il punteggio sul 4-1 ci pensò Baselli a inizio ripresa.
Fu quella l’ultima volta che le due squadre si scontrarono, al termine di quella stagione infatti il Palermo subì la retrocessione in Serie B e da lì fu un calvario lungo cinque anni. I numeri dei rosanero in casa dei granata sono a dir poco negativi, l’unica vittoria in campionato risale alla stagione 1932/33 quando il Palermo si impose per 1-0 in trasferta. In generale i Rosa non trovano un successo contro la compagine granata dal lontano 5 aprile 2009: in quell’occasione il Palermo vinse 1-0 grazie al gol di Cavani al 51′.
I precedenti in Coppa Italia
In Coppa Italia Torino e Palermo si affrontarono quattro volte. Nel 1979 il Palermo vinse 3-1 in trasferta con i gol di Osellame, Borsellino e Arcoleo; quell’anno gli uomini guidati da Veneranda raggiunsero la finale del torneo perdendo ai supplementari contro la Juventus. L’anno successivo i piemontesi si imposero 1-0 alla Favorita con un gol di Pileggi; nella stagione 1982/83 sempre nel girone di Coppa Italia la sfida giocata in Sicilia si chiuse sullo 0-0. Trascorso un anno le due squadre si affrontarono nuovamente in Coppa, il match terminò 2-1 per i granata con Schachner e Hernandez che rimontarono la rete di De Stefanis.