Il TeLiMar Palermo nella seconda giornata del turno preliminare di Len Euro cup si riscatta dopo la sconfitta ai rigori di ieri contro il Partizan. Nel girone F che si sta disputando a Duisburg, il Club dell’Addaura in calottina nera domina contro i padroni di casa dell’Asc per 14-8. I tedeschi partono meglio, ma i ragazzi del Presidente Giliberti recuperano il doppio svantaggio alla fine del primo parziale, sfruttano il secondo tempo per portarsi sul +2 per poi dilagare con un break di 7-0 nella terza frazione. Quando il risultato è ormai in tasca, il gruppo siciliano allenta i ritmi, concedendo qualcosa negli ultimi otto minuti di gioco. Baldineti, però, sfrutta l’occasione per far fare esperienza preziosa ai suoi giocatori più giovani, che dimostrano di poter far bene sia in fase difensiva che in fase offensiva. Il TeLiMar sale, così, a quota 4 punti in classifica.
LEGGI ANCHE -> Ortigia sprecona e vincente: bis in Euro Cup contro la Dinamo Bucarest
La cronaca della partita
La metà della prima frazione se ne va fra tentativi non concretizzati da parte del TeLiMar, con Jurisic che salva in un paio di situazioni. Poi, i tedeschi vanno in doppio vantaggio su superiorità numeriche, con Senfert e Dolff. Il Telimar trascinato da Occhione riesce a riportare la partita in equilibrio. I palermitani scendono in vasca ben determinati nel secondo parziale e, dopo aver sfiorato il sorpasso con un alzo e tiro di Giorgetti annullato perché dentro i 6 metri, proprio con l’ex Azzurro conquistano e trasformano un rigore. Poi, si portano sul +2 con una rete di Woodhead in extra player. I padroni di casa, però, reagiscono con Eidner, bravo a liberarsi della marcatura al centro di Vitale. Risponde il TeLiMar in più con Giorgetti per il 3-5.
Al rientro dall’intervallo lungo, Giorgetti serve Lo Cascio al centro che non sbaglia. Momento d’oro per il Telimar: Hooper segna in controfuga, poi Occhione per il +5. Assist di Nuzzo per Marini che al centro firma la rete del 3-9, dopo che entrambi avevano contribuito a recuperare palla in fase difensiva. La gioia del gol arriva anche per Nuzzo nell’azione successiva. Dilagano i rosso verdeblù con Hooper ancora in controfuga. L’americano in grande elevazione segna anche sulla sirena, per il 3-12 su cui si va agli ultimi otto minuti di gioco. Ritmi più blandi per il TeLiMar, provano a reagire i tedeschi con Kolak e poi in superiorità con Gusakov per il 5-12. Poker di giornata per Hooper, servito in controfuga da Giorgetti per il 5-13. Eidner in più e Kolak in controfuga per il 7-13. Hooper in extra player segna il 7-14, Seifert sulla sirena fissa il risultato sull’8-14.
Il tabellino di Duisbirg – Telimar
Asc Duisburg vs TeLiMar 8-14
Asc Duisburg: Schenkel, Eidner 2, Simic, Gamalmazoglu, Schwark, Dolff 1, Illinger, Sekulic, Seifert 2, Gusakov 1, Gergelyfi, Kolak 2, Burgsmueller – Allenatore: Vuk Vuksanovic
TeLiMar: Jurisic, Marini 1, Vitale, Nuzzo 1, Giorgetti 2 (1 rig.), Hooper 5, Giliberti, Metodiev, Lo Cascio 1, Occhione 3, Lo Dico, Woodhead 1, Girasole – Allenatore: Marco Gu Baldineti
Arbitri: Karel Dvoracek (CZE) e Georgios Polychronopoulos (GRE)
Parziali: 2-2; 1-3; 0-7; 5-2
Superiorità: Duisburg 5/12; TeLiMar 5/10 + rigore
Note: Uscito per limite di falli Woodhead (T) nel IV tempo.