spot_img

Taranto Catania, probabili formazioni: torna Sturaro, Di Carmine out

Dal 2002 in poi, Taranto-Catania non può più essere considerata una sfida come tutte le altre. Lo 0-0 con il quale si concluse il ritorno della finale playoff del torneo di Serie C1 2001/02, sancì l’inizio di una rivalità sportiva paragonabile soltanto a quella vissuta in un derby. Per questa ragione, le gare disputate allo “Iacovone” sono sempre state caratterizzate da un forte agonismo e da tanta garra, aspetti che sicuramente la faranno da padrona anche nella ventottesima giornata di Serie C, in programma sabato 24 febbraio alle 16:15. In attesa dell’inizio del match, scopriamo le probabili formazioni di TarantoCatania.

Come arriva il Taranto

Il Taranto di mister Capuano è un’altra grande sorpresa del Girone C. Partita con l’obiettivo di salvarsi, la compagine rossoblu ha progressivamente alzato la posta, ritrovandosi attualmente al 5º posto in classifica a quota 46 punti, a tre lunghezze dalla seconda piazza. Continuità la parola chiave dei pugliesi, capaci di patire una sola sconfitta nelle ultime 12 gare. A far la differenza sono stati principalmente due fattori: il carisma del proprio tecnico, leader indiscusso sotto il profilo mentale e motivazionale, e la smisurata passione dei propri sostenitori. Proprio tra le mura amiche gli ionici hanno conquistato ben 30 punti in 14 gare, frutto di 9 vittorie, 3 pareggi e solo 2 sconfitte. Il ruolino interno del Taranto è il migliore del girone C di Serie C.

Riguardo alla probabile formazione che il Taranto opporrà al Catania, mister Capuano ha sin qui utilizzato prevalentemente il 3-4-3 e il 3-5-2, quest’ultimo rispolverato contro il Crotone proprio nell’ultima sfida di campionato. Vannucchi andrà in porta, mentre la difesa sarà verosimilmente composta da Luciani, tornato dalla squalifica, Riggio e Miceli. A centrocampo dovrebbero agire Calvano e Zonta, con Ferrara e Valietti ai lati. In avanti non ci sarà Kanoute, assente per squalifica, pertanto accanto a Simeri agiranno Bifulco ed uno tra De Marchi e Orlando.

Come arriva il Catania

I rossazzurri arrivano a questa gara con una ritrovata serenità. La vittoria sulla Juve Stabia ha ridato fiducia e morale alla squadra, che adesso deve continuare su questa strada per allontanarsi definitivamente dalle sabbie mobili della medio-bassa classifica. Tornare dalla trasferta pugliese con un risultato positivo non sarà semplice, ma potrebbe garantire nuove certezze in vista della fondamentale gara di ritorno della Coppa Italia contro il Rimini.

Proprio in relazione all’imminente semifinale di coppa, mister Lucarelli potrebbe decidere di applicare un massiccio turnover. La probabile formazione che il Catania schiererà contro il Taranto prevede l’impiego di Albertoni tra i pali, anche se Furlan scalpita. Bouah e uno tra Castellini e Celli saranno impiegati sulle fasce, mentre al centro della difesa Quaini e Curado sono favoriti su Kontek e Monaco.

A centrocampo è sicuro del posto Zammarini, squalificato in coppa, mentre tornerà nuovamente a disposizione Sturaro che insidia Welbeck per la seconda maglia in mediana. Tello e Peralta si contenderanno il posto sulla trequarti, mentre invece sulle corsie esterne le scelte dipenderanno dall’ipotesi turnover. In questo caso potrebbero quindi giocare Marsura e Chiarella, pronti a sostituire Cicerelli e Chiricò dal primo minuto. In avanti, visto il forfait di Di Carmine, dovrebbe agire Costantino con Cianci pronto a subentrare.  

Taranto-Catania, le probabili formazioni

Di seguito le probabili formazioni di Taranto-Catania, gara valida per la 28a giornata di Serie C Girone C:

Taranto (3-4-3): Vannucchi; Luciani, Riggio, Miceli; Valietti, Calvano, Zonta, Ferrara; Bifulco, Simeri, De Marchi. Allenatore Eziolino Capuano

Catania (4-2-3-1): Albertoni; Bouah, Curado, Quaini, Castellini; Zammarini, Sturaro; Marsura, Tello, Chiarella; Costantino. Allenatore Cristiano Lucarelli

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli