spot_img

Serie B 2022/23 squadre e date del campionato: il Palermo torna presto in campo

Finalmente dopo 3 lunghissimi anni, fatti di sacrifici e tanti alti e bassi, il Palermo è tornato in Serie B. Un’attesa lunga ed estenuante che però si è accesa nel finale, riportando migliaia di tifosi allo stadio Renzo Barbera. Dopo i festeggiamenti nasce una nuova attesa, quella della chiusura della trattativa con i nuovi acquirenti, con il City Group che sembra nettamente in vantaggio su James Pallotta. Ma non è da sottovalutare la categoria che il Palermo si troverà ad affrontare: come il 2003-2004 più che una Serie B, questo campionato sembra quasi una A2. Ecco quindi tutte le avversarie del Palermo nella Serie B 2022/2023, le date del campionato e le pause che si andranno ad affrontare. Con una specifica importante: non ci sarà la lunga pausa per i Mondiali di Qatar 2022.

LEGGI ANCHE -> Palermo, Mirri: “È la vittoria della città, Baldini era pronto a morire per la B”

Palermo, ecco le squadre della Serie B 2022/2023

La Serie B che il Palermo andrà ad affrontare sarà tutt’altro che semplice. Il blasone delle squadre che parteciperanno al campionato la rendono molto vicina ad una A2, quasi come nel 2003-2004. Ma attenzione, li le promozioni in un campionato a 24 squadre erano addirittura 6 (5 dirette + uno con spareggio). Nel format a 20 squadre è ormai consolidata invece la formula delle due promozioni dirette, più una che passa dai playoff. Formula che l’ultimo Palermo in Serie B conosce bene, visto che sono state affrontate nel 2017-2018 con la partita di Frosinone e il lancio dei palloni in campo.

Concentrandoci sulle squadre, i rosanero affronteranno l’anno prossimo, tante sono le squadre con grande blasone. Dalle neo-retrocesse Cagliari, Genoa e Venezia fino a Ascoli, Bari, Brescia, Parma, Spal e altre ancora. Una sola è una debuttante assoluta della Serie B, il Sudtirol, e oltre questa solo Cittadella e Cosenza non hanno mai giocato in Serie A. Due squadre che però da anni combattono in cadetteria e venderanno cara la pelle. Da sottolineare l’inferiorità numerica di squadre del sud rispetto alle squadre del nord Italia (9-6 in favore delle seconde). Cosa che, visto il seguito avuto dal Palermo in trasferta in quelle zone, non dovrebbe essere un problema. Ecco l’elenco completo delle squadre, con un occhio alla situazione della Reggina che è a rischio iscrizione (eventualmente ripescato il Vicenza).

Ascoli
Bari (promosso dalla C)
Benevento
Brescia
Cagliari (retrocesso dalla A)
Cittadella
Como
Cosenza
Frosinone
Genoa (retrocesso dalla A)
Modena (promosso dalla C)
Palermo (promosso dalla C)
Parma
Perugia
Pisa
Reggina
Spal
Sudtirol (promosso dalla C)
Ternana
Venezia (retrocesso dalla A)

Serie B, ecco le date della prossima stagione

Per quanto riguarda le date della prossima stagione, c’è da dire che non è stato ancora stabilito quando usciranno i calendari per la Serie B 2022/2023. Visto che a fine mese usciranno quelli di Serie A e Coppa Italia (che il Palermo torna a disputare dopo tre anni) si può pensare che i calendari possano uscire i primi di luglio.

Ma si sanno già le date di inizio e fine di questo campionato, oltre che delle soste previste e i turni infrasettimanali stabiliti:

Inizio campionato:  12-13 agosto 2022

Pausa Invernale: 27 dicembre-13 gennaio

Ultima giornata: 19 maggio 2023

Turni infrasettimanali: due turni infrasettimanali da stabilire + 26 dicembre 2022 (turno infrasettimanale già stabilito).

Come detto nessuna pausa relativa al Mondiale di Qatar 2022, anche in virtù dell’eliminazione dell’Italia dagli stessi. Da capire se invece saranno contemplate le pause per eventi internazionali durante il campionato.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli