spot_img

Poule scudetto Serie D 2024 sorteggio e calendario: quando gioca il Trapani

Si è conclusa la regular season del campionato di Serie D, ma ora si fa sul serio con la Poule Scudetto. Di fatto scenderanno in campo le squadre che hanno ottenuto la promozione in Serie C vincendo i rispettivi gironi. Nove formazioni che si contenderanno il titolo di “campioni d’Italia” tra i dilettanti. Tra queste compagini non può non spiccare il Trapani dei record, capace di conquistare 94 punti nella stagione regolare.

Andiamo a scoprire come funziona la poule scudetto di Serie D, con il calendario dettagliato e il regolamento di questa mini-competizione.

Poule Scudetto, squadre partecipanti e composizione dei triangolari

Come abbiamo scritto nella fase introduttiva, la Poule Scudetto di Serie D vede un tabellone da nove squadre. Queste verranno suddivise in tre triangolari in base al loro posizionamento geografico. Come è accaduto un anno fa per il Catania, a sfidare il Trapani saranno le formazioni del Girone G e del Girone H. Stiamo parlando rispettivamente della Cavese e dell’Altamura.

Non appena si concluderanno i tre triangolari, il regolamento della Poule Scudetto di Serie D prevede la disputa delle semifinali. A questa fase, per la quale è previsto il sorteggio, sono ammesse le vincenti dei “gironcini” e la migliore seconda. Andiamo a vedere quali sono le formazioni ammesse:

GRUPPO A – Alcione, Caldiero Terme e Clodiense (A, B e C)
GRUPPO B – Carpi, Pianese e Campobasso (D, E ed F)
GRUPPO C – Cavese, Altamura e Trapani (G, H e I)

LEGGI ANCHE -> Trapani, Antonini: “Farò squadra per andare in B, pronto ampliamento stadio”

Poule Scudetto Serie D, il regolamento

In ciascuno dei tre gruppi, le squadre si affronteranno in sfide di sola andata. L’alternanza casa/trasferta è stato stabilito per sorteggio. La compagine che riposerà nella prima giornata scenderà in campo contro la seconda. L’avversaria dipenderà proprio dall’esito del match inaugurale. Approfittiamo del Trapani per fare un esempio: i granata affronteranno la perdente del primo match, ma in caso di parità faranno visita chi ha debuttato in trasferta. La prima giornata è in programma domenica 12 maggio 2024, mentre la terza si giocherà sette giorni dopo. Invece la seconda giornata è in programma mercoledì 15 maggio, ovvero quando gioca la sua prima partita il Trapani.

Come abbiamo già scritto, le vincenti dei tre gruppi e la migliore seconda accederanno in semifinale. Questa fase si giocherà in gare di andata e ritorno e anche in questo caso l’alternanza casa/trasferta sarà decisa con un sorteggio. Il primo match si giocherà domenica 26 maggio 2024. Sette giorni dopo, il 2 giugno, si disputerà il ritorno. Approderanno in finale le due formazioni che avranno un miglior punteggio complessivo nell’arco dei 180 minuti. In caso di parità si accederà ai calci di rigore. L’atto conclusivo si disputerà domenica 9 giugno, con ogni probabilità in campo neutro.

LEGGI ANCHE -> Trapani, Torrisi: “Nessuno come noi, testa a Poule Scudetto e Coppa Italia”

Poule Scudetto Serie D, il calendario della prima fase

Andiamo a vedere il calendario dettagliato della Poule Scudetto di Serie D.

Prima giornata (domenica 12 maggio)

Caldiero Terme – Clodiense 2-0 (riposa Alcione)
Pianese – Campobasso 0-1 (riposa Carpi)
Cavese – Altamura 1-0 (riposa Trapani)

Seconda giornata (mercoledì 15 maggio)

Clodiense – Alcione 2-1 (riposa Caldiero Terme)
Carpi – Pianese 1-1 (riposa Campobasso)
Altamura – Trapani 0-3 (riposa Cavese)

Terza giornata (domenica 19 maggio)

Alcione – Caldiero Terme 1-2 (riposa Clodiense)
Campobasso – Carpi 2-0 (riposa Pianese)
Trapani – Cavese 2-3 (riposa Altamura)

PASSANO IL TURNO: Caldiero Terme, Campobasso, Cavese e Trapani (migliore seconda)

Poule Scudetto Serie D, il calendario di semifinali e finale

Semifinali (26 maggio/2 giugno)

Le tre vincenti dei gruppi + la miglior seconda (accoppiamenti stabiliti tramite sorteggio)

Finale (9 giugno)

Vincente 1a semifinale – Vincente 2a semifinale

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli