spot_img

Playoff Serie B regolamento, date e chi ci va: finale 11 giugno, i playout…

La Lega Serie B ha stabilito le date per i playoff e i playout ai fini di stabilire la terza promossa in Serie A e la quarta retrocessa in Serie C. Un calendario stabilito al netto di possibili spostamenti dovuti alla questione Reggina (il 17 aprile ci sarà la prima udienza). Un processo che potrebbe richiedere più tempo del previsto, visto che al centro c’è il mancato pagamento delle ritenute Irpef e uno “scontro” di organi, sportivo e ordinario. Un caso intricato che investe al momento una delle formazioni in lotta per gli spareggi promozione. Per non di meno la Serie B non vuole farsi trovare impreparate e pianifica tempi e modi per queste partite decisive. Ecco un quadro delle date e dei regolamenti per playoff e playout di Serie B.

LEGGI ANCHE -> Palermo, tornano Nedelcearu e Marconi: troppi gol subiti senza i titolari

Serie B, date e regolamento dei playoff

Gli incroci dei playoff di Serie B prevedono 3 fasi diverse prima di ottenere la promozione in A. Infatti il regolamento del campionato cadetto stabilisce un Turno preliminare in gara secca che coinvolge le squadre tra la quinta e l’ottava. La terza e la quarta entreranno in gioco nelle semifinali, con gare di andata e ritorno. Le vincenti di questi match si affronteranno nella doppia finale, che verranno disputate l’8 e l’11 giugno. Sia la gara secca del turno preliminare che le gare di ritorno nei due turni successivi si giocheranno sul campo della migliore classificata.

Sempre la meglio piazzata ha ulteriori vantaggi: queste squadre potranno passare il turno anche con due pareggi oppure con una differenza reti pari al termine dei 90′ o dei 180′. Non sono previsti tempi supplementari o calci di rigore. Unica eccezione in finale, ma solo se le finaliste concluderanno il loro campionato a pari punti.

Questo il quadro completo delle date.

Turno preliminare (gara unica)
Venerdì 26 maggio (6ª vs 7ª)
Sabato 27 maggio (5ª vs 8ª)

Semifinali (andata)
Lunedì 29 maggio (6ª/7ª vs 3ª)
Martedì 30 maggio (5ª/8ª vs 4ª)

Semifinali (ritorno)
Venerdì 2 giugno (3ª vs 6ª/7ª)
Sabato 3 giugno (4ª vs 5ª/8ª)

Finali
Giovedì 8 giugno (andata)
Domenica 11 giugno (ritorno)

Serie B, date e regolamento dei playout

Il campo delle squadre coinvolte dai playout Serie B è decisamente più ristretto di quello dei playoff. In questo caso saranno protagoniste solo la sedicesima e la diciassettesima in classifica. In caso di parità al termine delle due partite, si salverà la squadra che avrà ottenuto il miglior piazzamento nella stagione regolare. Ci saranno tempi supplementari ed eventuali calci di rigore se le squadre chiuderanno la stagione regolare a pari punti.

Questo il quadro completo delle date dei playout Serie B

Giovedì 25 maggio 2023 (andata) – 17ª vs 16ª
Giovedì 1 giugno 2023 (ritorno) – 16ª vs 17ª

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli