spot_img

Palermo, occhio al Cittadella: girone di ritorno marcia da playoff

Dopo quattro pareggi consecutivi, il Palermo ha voglia di tornare a vincere per entrare in pianta stabile nella zona playoff. Per far si che questo avvenga se la dovrà vedere col Cittadella, allo stadio Tombolato in un match della 29a giornata di Serie B. Sfida tutt’altro che semplice visto l’ottimo rendimento tenuto nel girone di ritorno da parte dei patavini, risaliti dopo un inizio quasi disastroso. E proprio sul rendimento c’è una statistica interessante che riguarda appunto Palermo e Cittadella: entrambi hanno una marcia da playoff.

LEGGI ANCHE -> Roberto Samaden, chi è scopritore di talenti dell’Inter: Palermo nel curriculum?

Palermo, occhio al Cittadella: girone di ritorno marcia da playoff

Il girone d’andata di Palermo e Cittadella non è stato certo tra i più memorabili della loro storia. Ma, se i rosanero dopo una fase iniziale hanno dato quanto meno segnali di ripresa (chiudendo con 24 punti e il tredicesimo posto), lo stesso non si può dire dei granata. Questi hanno chiuso il 2022 al 19° posto con 19 punti (al pari del Perugia e due lunghezze sopra il Cosenza ultimo). A mani basse uno dei peggiori d’andata della storia del club patavino, abituato negli anni a lottare per i playoff.

Ma proprio in queste partite del 2023 (9 per l’esattezza) c’è stata una svolta. Andando a leggere le statistiche dopo il giro di boa, tra un Sudtirol ancora imbattuto e una Reggina con soli 6 punti fatti, si può notare come Cittadella e Palermo abbiano un rendimento simile e di tutto rispetto. Anzi, i patavini hanno fatto un punto in più dei siciliano (15 contro 14), un gol in più fatto (12 a 11) e gli stessi subiti (10). Una marcia che colloca entrambe le squadre in questa ideale classifica del girone di ritorno solo alle spalle delle prime 4: Frosinone, Genoa Bari e Sudtirol. Insomma un andamento molto buono, in linea comunque con un campionato certamente molto competitivo. Ecco perché la trasferta al Tombolato sarà per gli uomini di Eugenio Corini un test importante per capire se si potranno mantenere vivi sogni playoff.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli