Il Palermo affronterà domani il Lecco, in uno dei match domenicali dell’11a giornata di Serie B. Una sfida che torna a disputarsi dopo oltre 50 anni e che vede due squadre impegnate su fronti diversi. I rosanero vogliono vincere per tenere il passo del Parma capolista. I blucelesti, dal canto loro, hanno ottenuto in settimana la loro prima vittoria in campionato e vogliono risalire la china. In attesa di scoprire come andrà la partita, ecco i precedenti tra Palermo e Lecco.
LEGGI ANCHE -> Palermo-Lecco, probabili formazioni: possibile chance per Aurelio e Mancuso
Palermo-Lecco, il bilancio complessivo dei precedenti
Il bilancio complessivo dei precedenti tra Palermo e Lecco conta sin qui 14 partite, con ben 7 vittorie dei blucelesti contro le 4 rosanero. Sono 3, invece, i pareggi tra le formazioni, tutti arrivati alla Favorita. Gli ospiti lombardi hanno vinto gli ultimi 2 incontri in Sicilia, pareggiando i successi conquistati dai padroni di casa. Va sottolineato che le due squadre si sono affrontate praticamente sempre in Serie B. Le uniche eccezioni risalgono ai match della Serie A 1961-62, con le formazioni che conquistarono una vittoria a testa.
Ultima vittoria rosanero merito di Fernando
La prima sfida tra Palermo e Lecco in casa dei rosanero fu uno 0-0, arrivato nel campionato di Serie B 1957-58. Di tutt’altra portata fu certamente il 5-4 dell’anno successivo, in cui se segnalano le doppiette di Marchetto e Vernazza nei rosanero e la tripletta di Gotti nei blucelesti. A completare il tabellino, l’autorete di Duzioni per il Palermo e Galli per il Lecco.
Le squadre tornarono ad affrontarsi proprio in Serie A, nel già citato precedente 1961-62. Una stagione da record per i rosanero, la migliore prima dell’era Zamparini. Arrivati ottavi, il gruppo poté contare sui futuri nazionali Mattrel e Burgnich e su tanti altri giocatori di valore. Uno di questi fu il brasiliano Fernando, arrivato a Palermo dallo Sporting Lisbona con uno score di 58 gol in 57 partite. Un grandissimo giocatore, che si confermò anche con la maglia dei siciliani, chiudendo la stagione con 10 gol. Fu proprio Fernando ad andare a segno nel 1-0 del Palermo sul Lecco.
Dopo altri due 0-0 nel 1963-64 e nel 1964-65, i blucelesti conquistarono quelli che ad oggi sono unici successi in casa dei rosanero. Nel 1965-66 combattutissimo 2-3, con Bonfanti (doppietta) e Galbiati in gol per i lombardi e Cipollato per i siciliani. Ancora un successo bluceleste di misura nel 1967-68, con la rete di Saltutti che regalò gli spareggi salvezza (poi vinti dai lombardi). Per i rosanero una sconfitta indolore, che vinsero la Serie B davanti a Verona e Pisa.