spot_img

Palermo-Bari, i precedenti: l’ultima gara in A al “Barbera” la decisero Miccoli-Bovo

Il Palermo si proietta alla sfida contro il Bari, il match tra i rosanero e i biancorossi aprirà la ventunesima giornata del campionato di Serie B. Le due compagini si sfideranno, infatti, venerdì 20 gennaio alle ore 20.45 allo stadio “Renzo Barbera”. Nella prima parte di stagione i pugliesi hanno conquistato 33 punti e al momento occupano la quarta posizione in classifica a -3 dall’accoppiata formata da Genoa e Reggina. Andiamo a scoprire i precedenti tra Palermo e Bari, relativamente agli incontri giocati in terra pugliese.

Statistiche, numeri e precedenti di Palermo-Bari

Le due squadre si sono affrontate in settanta occasioni tra Puglia e Sicilia: 23 le vittorie dei rosanero contro le 22 dei pugliesi, sono 25 le gare terminate in parità. L’ultimo incontro che vide Palermo e Bari scontrarsi è datato 19 agosto 2022, in quell’occasione la gara del “San Nicola” si chiuse sull’1-1 frutto dei gol di Valente e Cheddira. L’ultima volta che le due squadre si scontrarono al “Renzo Barbera” correva la stagione 2021/22, nel girone C di Serie C la sfida tra le due compagini si chiuse sullo 0-0. Il Palermo avrebbe avuto la possibilità di portare a casa i tre punti avendo giocato più di un tempo in superiorità numerica, ma i pugliesi riuscirono a tenere la porta inviolata.

L’ultima volta in Serie A

L’ultima volta che Palermo e Bari si affrontarono in Serie A al “Renzo Barbera” fu durante la stagione 2010/11. Il 7 maggio del 2011 il match tra biancorossi e rosanero si chiuse sul 2-1 in favore dei rosanero: al vantaggio ospite firmato Simone Bentivoglio risposero le reti di Fabrizio Miccoli (per lui anche un errore dagli undici metri) e di Cesare Bovo. Era il Palermo di Delio Rossi che alla fine di quella stagione chiuderà all’ottavo posto con 56 punti e raggiungerà la finale di Coppa Italia poi persa per 3-1 contro l’Inter.

Andando più a ritroso nel tempo (13/09/2009) si arriva al pareggio per 1-1 nella gara valida per la 3a giornata della massima serie italiana. A portarsi in vantaggio i biancorossi con una rete di Riccardo Allegretti, il pari dei padroni di casa portò la firma di Igor Budan che riprese il risultato proprio al 90′. Quel Palermo al termine della stagione sfiorò la Champions League, in tanti ricorderanno il pareggio casalingo contro la Sampdoria che costò agli uomini di Delio Rossi il quarto posto.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli