Palermo, Argento: “Oltre 60 ragazze in squadra, livello più alto del previsto”

0

Rosario Argento svela in esclusiva ai microfoni di Sporticily.it il processo di crescita che sta avendo il calcio femminile a Palermo. Alle spalle della prima squadra, infatti, c’è un grande lavoro che prosegue anche a livello giovanile: “Quest’anno abbiamo tesserato 61 ragazze e ogni squadra ha uno staff tecnico completo. Stiamo facendo bene, anche nelle Under 12 c’è un gruppo di bravissime ragazze che ha ben figurato anche contro i maschietti. Siamo sicuri che ci sarà uno sviluppo importante per la società, che ha investito molto anche nel reclutamento. E poi quando abbiamo parlato del Palermo tante ragazzine sono venute spontaneamente a giocare. Il nostro progetto ha un grande valore sociale. È bello vedere le giovani calciatrici indossare la maglia rosanero, che è stupenda”.

Il responsabile tecnico delle formazioni giovanili delle ragazze in rosanero ha ammesso di essere rimasto colpito positivamente dal buon livello tecnico e di organizzazione che le allieve delle varie categorie hanno avuto dal momento del loro inserimento: “Pensavo che il livello tecnico di partenza potesse essere basso. Invece, specialmente in alcune ragazze, il livello è molto alto e stiamo lavorando soprattutto sul piano tecnico per cercare di migliorare. La speranza è quella di puntare al professionismo che diventerà realtà nel 2023. Oggi però è il momento di formarsi”.

Naturalmente il sogno di queste ragazze è quello di arrivare a giocare in prima squadra, magari rappresentando il Palermo e la città nelle categorie più importanti. Argento sa di avere tra le mani un patrimonio importante, ma vuole lavorare ancora sul piano della crescita: “Ci sono alcune ragazze promettenti, come la Pellegrino che ha fatto anche qualche apparizione in prima squadra. Queste ragazze sono molto determinate e hanno voglia di crescere. Noi chiediamo loro soprattutto la serietà nel lavoro e la crescita continua, per loro stesse prima ancora che per noi”.