Buon esordio per l’Ortigia, che batte nettamente i serbi del Vk Valis e conquista i primi tre punti in questo girone di qualificazione. La squadra di Piccardo ha dominato il gioco, chiudendo i discorsi tra la fine del primo e il secondo tempo, con un parziale di 8-1 che ha messo ko gli avversari. Molto bene le fasi a uomo in più, con 8 superiorità su 9 realizzate, e a uomo in meno, con i serbi che sono riusciti ad avere la meglio solo in una circostanza, nel finale di gara.
LEGGI ANCHE -> Telimar Palermo, rigori fatali: sconfitta alla prima di Euro Cup con il Partizan
La cronaca della partita
L’approccio alla partita dei ragazzi di Piccardo è positivo, la squadra difende bene e, quando viene colpita, risponde subito. Condemi (in superiorità) replica a Rogac, Napolitano a Kovacevic, poi i biancoverdi sorpassano e allungano con altre due superiorità perfette finalizzate da Inaba e Cassia. Il secondo tempo segue lo stesso filo conduttore, con la prima azione a uomo in più conclusa a rete da La Rosa. I serbi non passano e l’Ortigia affonda il colpo con Ferrero e ancora Cassia. Il rigore di Brkic prova a tenere ancora in vita il Valis, che però vede sfumare ogni speranza, grazie a una difesa biancoverde impenetrabile. L’Ortigia allora dilaga, mettendo a segno un parziale di 3-0 con Di Luciano, Napolitano e ancora Di Luciano che vale il 10-3 di metà gara.
La partita è praticamente in cassaforte, ma nel terzo e nel quarto tempo i biancoverdi iniziano a gestire e si distraggono un po’, continuando a segnare, ma subendo anche qualche gol di troppo. La squadra di Piccardo, però, è più forte e risponde sempre con spietatezza in attacco, andando ancora a bersaglio con La Rosa, Inaba, Cupido e la doppietta di Cassia, che fissano il risultato finale sul 17-10. Primi tre punti per l’Ortigia e testa già alla sfida di domani pomeriggio contro la Dinamo Bucarest.
Il commento di coach Piccardo
Il tecnico dell’Ortigia, Stefano Piccardo, analizza la prestazione dei suoi: “Oggi abbiamo fatto molto bene nella prima metà della partita, poi male invece negli ultimi due tempi, perché abbiamo preso 7 gol, ci siamo aperti e abbiamo smesso di giocare da squadra. In alcune situazioni il pressing non ci è riuscito e abbiamo patito non poco. Il bilancio è comunque positivo, perché abbiamo rotto il ghiaccio e preso questi primi tre punti. Domani abbiamo la Dinamo Bucarest e sabato la doppia sfida in un solo giorno. Nelle prossime gare dovremo cercare di restare concentrati e sul pezzo, perché oggi, in un paio di momenti, abbiamo perso la concentrazione e non è una cosa positiva”.
Il tabellino di Ortigia – Valis
C.C. ORTIGIA 1928 – VK VALIS VEGA 17–10 (4-2, 6-1, 2-3, 5-4)
C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 4, Giribaldi 1, La Rosa 2, Di Luciano 2, Cupido 1, Bitadze, Carnesecchi, Condemi 1, Inaba 2, Ferrero 1, Napolitano (Cap) 3, Calabresi. Allenatore: Stefano Piccardo
VK Valis Vega: Vlahovic, Mitrovic 1, Petrovski 1, Baucalo, Rogac 2, Stanic, Radanovic 2, Kasum, Krstic, Kovacevic (Cap) 3, Nikolov, Brkic 1, Tomic. Allenatore: Milos Sakovic
Arbitri: Radoslaw Koryzna (Polonia) e Alex Marquez (Spagna)
Superiorità numeriche: ORT: 8/9; VAL 1/7 + 1 rig;
Espulsioni definitive: Baucalo (V) nel 4° tempo per raggiunto limite di falli