Le voci degli scorsi giorni sono diventate realtà: per Catania Foggia ci saranno misure particolari allo stadio Angelo Massimino. La partita, in programma lunedì 25 settembre alle ore 20:45 e valevole per la 5a giornata della Serie C Girone C, non vedrà la presenza dei tifosi foggiani nel settore ospiti. La decisione è stata presa dalle autorità competenti dopo la pronuncia dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.
LEGGI ANCHE -> Catania, Tabbiani: “Punto positivo, ma abbiamo fatto poco per vincerla”
Catania-Foggia, stadio Massimino chiuso agli ospiti: i motivi
Il Prefetto di Catania, ascoltate le autorità sportive in merito alla questione Catania-Foggia, ha deciso per una linea dura nei confronti della tifoseria ospite. Alla base della decisione ci sarebbero innanzitutto i fatti capitati durante Taranto-Foggia. Ricordiamo che lo stadio Erasmo Iacovone, in cui si è disputato il match tra le due pugliesi, è inagibile a causa di un incendio causato proprio da alcuni tifosi rossoneri. Inagibilità che ha reso impossibile la disputa di Brindisi-Catania (i biancazzurri giocano a Taranto le loro partite interne) e Taranto-Messina. Inoltre è noto che tra le due tifoserie non corra buon sangue, anche in virtù di un gemellaggio degli ultras del Foggia con quelli del Palermo.
Ecco perché il Prefetto ha preferito non rischiare e deliberare per il divieto di vendita per i tifosi residenti in Puglia. Inoltre il settore ospiti dello stadio Angelo Massimino è stato chiuso in vista del match. Una decisione figlia di una linea, promossa dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, per limitare i contatti tra tifoserie rivali e possibili scontri.
Un provvedimento simile, anche se per cause differenti, ha riguardato proprio il Catania nell’ultimo turno infrasettimanale. Infatti, per la trasferta a Monopoli, i tifosi etnei non hanno potuto seguire la loro squadra, a causa dell’inagibilità del settore ospiti dello stadio Vito Simone Veneziani.