Grande vittoria per l’Ortigia Siracusa, che espugna la piscina della Pallanuoto Trieste. La gara, valida per la seconda giornata della fase a gironi di Len Euro Cup, ha visto il successo di misura degli ospiti. La formazione guidata da Stefano Piccardo, ex di turno, ha iniziato male la partita, prestando il fianco ai giuliani che sono andati subito sul 3-0. Poi è arrivata la reazione che ha consentito di riportare in equilibrio il match. Negli ultimi due minuti del match arriva un primo break firmato da Cupido e Ferrero. Poi nel caldo finale succede di tutto. Dasic pareggia a quota 10, poi Cassia segna su rigore ma Mezzarobba pareggia ancora. Ci pensa ancora Cassia a realizzare la rete del definitivo 11-12.
LEGGI ANCHE -> Telimar Solaris (punteggio 11-9): show di Hooper, cronaca e tabellino
Parlano Piccardo e Carnesecchi
Queste le parole a fine gara del coach dell’Ortigia Stefano Piccardo. “È stata una gara di alto livello, molto nuotata, contro un’ottima squadra, che è prima in Serie A1. A Trieste, non so perché ma approcciamo la gara sempre in maniera sbagliata e, appena prendiamo il primo gol, ci lasciamo andare. I primi due li abbiamo presi commettendo lo stesso errore. Nel primo tempo, dopo 4 minuti, eravamo già sotto 3-0. A quel punto ho chiamato time-out, ci siamo detti un paio di cose e abbiamo avuto la forza di rientrare in partita. Da quel momento, abbiamo iniziato a fare bene la transizione, arrivando lì davanti con tanti secondi da giocare, sfruttando i centri, che hanno fatto una grandissima prestazione. Merito ai miei ragazzi, oggi alcuni di loro difensivamente hanno fatto un gran lavoro. Portare a casa un risultato così è un’ottima cosa”.
Queste invece le parole dell’attaccante Alessandro Carnesecchi. “All’inizio, in difesa li abbiamo lasciati tirare troppo e questo ha permesso al Trieste di sfruttare la sua potenza offensiva. Dopo il time-out, del mister, abbiamo rimesso in ordine le idee e abbiamo cercato di togliergli il contropiede, che è la loro arma migliore, e da lì ricostruire. In attacco, pian piano abbiamo trovato continuità e ci siamo riattaccati alla partita, riuscendo ad arrivare in parità all’ultimo tempo. A quel punto poi è una questione di accorgimenti e chi ha più energie alla fine vince. Da questa vittoria traiamo la consapevolezza di essere una squadra forte, che può mettere in difficoltà chiunque, a qualsiasi livello. Con tale consapevolezza dobbiamo crescere di partita in partita per diventare una schiacciasassi e riuscire a battere chiunque. Sono contento, perché al di là dei gol, che per me contano relativamente, penso di aver fatto una buona gara”.
Il tabellino di Pallanuoto Trieste – Ortigia Siracusa
PALLANUOTO TRIESTE – C.C. ORTIGIA 1928 11-12 (3-2, 3-3, 4-5, 1-2)
Pallanuoto Trieste: Oliva, Podgornik, Petronio (Cap) 1, Buljubasic, Vrlic, Valentino 1, Dasic 2, Mezzarobba 2, Razzi 1, Marziali, Bini 3, Mladossich 1, Caruso. Allenatore: Daniele Bettini
C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 2, Giribaldi, La Rosa, Di Luciano, Cupido 3, Bitadze 1, Carnesecchi 3, Condemi, Inaba 1, Ferrero 2, Napolitano (Cap), Calabresi. Allenatore: Stefano Piccardo
Arbitri: Andreja Stanojevic (Serbia) e Dragan Stampalija (Croazia)
Superiorità numeriche: TRI: 4/11 +2 rig; ORT 3/10 +3 rig.
Espulsioni definitive: Buljubasic (T), Condemi (O) e Cassia (O) nel 4° tempo per raggiunto limite di falli