spot_img

Monopoli Catania, i precedenti: il Veneziani è un fortino, solo 2 vittorie etnee

La quarta giornata del girone C di Serie C propone la sfida tra Monopoli e Catania allo stadio Veneziani, impianto casalingo dei pugliesi. Il match in programma per le 20.45 vede di fronte due squadre con umori contrapposti. Da un lato i pugliesi, con appena 1 punto in classifica e ancora alla ricerca della prima vittoria, dall’altro i siciliani che hanno dato delle risposte importanti con la prima vittoria casalinga. In attesa che scendano in campo, adiamo quindi a guardare i numeri e le statistiche dei precedenti incontri tra Monopoli e Catania.

Monopoli Catania, i precedenti: Veneziani fortino biancoverde

La storia dell’incontro in questione è ampia e vede un totale di 23 match a partire dagli anni ’80. Di questi, 22 dei precedenti tra Monopoli e Catania si sono disputati in Serie C. Solo il primo confronto tra le due, stagione 1985/86, è avvenuto nell’ambito di una competizione diversa, la Coppa Italia. In quella occasione ad avere la meglio furono i biancoverdi, vincenti per 2-1 davanti ai loro tifosi.

Il bilancio complessivo in campionato invece vede 8 vittorie del Catania, 6 del Monopoli e 9 pareggi. In totale sono 22 i gol segnati dai pugliesi, mentre 20 quelli dei siciliani. Il risultato più frequente in questi precedenti è lo 0-0, uscito per ben 7 volte su 9 pareggi complessivi. Non mancano però vittorie ampie da entrambe le parti, tra cui spicca un 5-0 del Monopoli in casa nella stagione 2017/18. L’affermazione più ampia dei siciliani è invece il 4-1 interno dell’anno prima.

L’equilibrio mostrato nel bilancio complessivo viene però a mancare se ci focalizziamo sulle sfide al Veneziani, campo casalingo del Monopoli. Tra le mura amiche i pugliesi vantano infatti un ruolino decisamente migliore, con 5 vittorie, 5 pareggi e appena 2 sconfitte. Sono 18 i gol realizzati, appena 8 quelli subiti. I padroni di casa punteranno a mantenere la tradizione favorevole cercando la prima vittoria del loro campionato, dopo l’avvio non dei migliori.

L’ultima sfida a Monopoli con Silvestri match-winner

Il Veneziani può dunque rivelarsi l’arma in più per il Monopoli, visti i precedenti favorevoli per larga parte ai pugliesi. Negli ultimi anni si è però registrata un’inversione di tendenza, tanto che una delle 2 vittorie dei rossazzurri è avvenuta nell’ultima sfida in ordine cronologico. Era la stagione 2020/21, con la squadra di Raffaele che fu capace di imporsi per 0-1 su un campo storicamente complicato per i siciliani.

Il match-winner dell’incontro fu quel Tommaso Silvestri che quest’anno è tornato a Catania con tanta voglia e ambizione. Fu lui infatti a sbloccare la partita al 52′ di testa su assist di Rosaia, per il suo primo centro stagionale. In quella formazione c’era anche Sarao, ex tra le altre proprio del Monopoli e che faceva coppia con Reginaldo nel reparto offensivo. Per i padroni di casa a guidare l’attacco era invece Starita, che anche quest’anno sarà con tutta probabilità protagonista del match. L’attaccante campano, quest’anno alla quarta stagione con i pugliesi, non riuscì ad incidere e fu sostituito nel finale di partita.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli