spot_img

Messina-Potenza, precedenti: peloritani imbattuti tra Serie B e C, nel 2022 fu 1-1

Siamo alla vigilia della partita Messina-Potenza, gara valevole per la 37a giornata di Serie C Girone C. Partita importante in ottica salvezza più per gli ospiti che per i padroni di casa (ai giallorossi basta un punto per l’aritmetica certezza). Storicamente, la trasferta in Sicilia per i lucani non è fortunata: non una buona notizia per una squadra che è terz’ultima per rendimento esterno. Andiamo a vedere quali sono i precedenti tra Messina e Potenza, ultima gara interna dei giallorossi in questa stagione.

Messina-Potenza, il bilancio dei precedenti

Sono in tutto 44 i precedenti tra Messina e Potenza, con i peloritani che hanno vinto 18 partite, mentre i lucani sono fermi a 11. Il bilancio si completa con 15 pareggi, l’ultimo dei quali è arrivato nella gara d’andata (0-0). Focalizzando l’attenzione sulla gare giocate in casa del Messina, i siciliani sono in vantaggio rispetto al Potenza anche in questo caso. I giallorossi hanno conquistato 13 successi e 7 pareggi, perdendo in una sola circostanza.

Per di più, i potentini si sono imposti solo nel 1994-95, nell’allora Campionato Nazionale Dilettanti. Questo fa si che il Messina, considerando le sole sfide interne nei campionati di terza serie (C o C1), non abbia mai perso in questa categoria tra le mura amiche.

LEGGI ANCHE -> Messina-Potenza, probabili formazioni: ballottaggio in mediana, torna Salvo

Tanti successi interni dei giallorossi, anche in Serie B

La storia dei precedenti tra Messina e Potenza parte con i successi giallorossi in Serie C nel 1938-39 e nel 1939-40, match chiusi entrambi sul risultato di 1-0. Dopo un 1-1 nel 1948-49, le due formazioni si riaffrontarono stavolta in Serie B. Tre sono le sfide giocate tra il 1965 e il 1968, con un bilancio di due vittorie giallorosse e un pari. Da ricordare il 4-1 della stagione 1966-67, decisa dalle reti di Fumagalli (difensore solo omonimo dell’attuale portiere giallorosso), Piccioni, Fracassa e La Rosa.

Dal 1968-69 sino al 1982-83, Messina e Potenza si affrontarono con una certa regolarità tra i vari campionati di Serie C, C1 e C2. Nelle dieci partite giocate in questo lasso di tempo, i giallorossi hanno vinto 7 volte, dividendo la posta in palio con i rossoblù in 3 circostanze. Le due squadre si affrontarono più di rado nei successivi trent’anni. Alla vittoria per 1-0 nella Serie C1 1992-93 fece seguito l’1-3 della stagione 1994-95, che (come detto in precedenza) rappresenta l’unico successo lucano in Sicilia.

Più recenti gli ultimi incontri tra Messina e Potenza, con i padroni di casa usciti vittoriosi con un 2-0 nella stagione 2021-22. A segno in quella gara Piovaccari e Fofana. Il centrocampista ivoriano ha concesso il bis nell’annata 2022-23, con Del Sole a fissare il punteggio di 1-1.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli