spot_img

Messina-Benevento, i precedenti: nel 2016 goleada della Strega al “Franco Scoglio”

La dodicesima giornata di Serie C Girone C prevede la sfida tra Messina e Benevento, i cui precedenti fanno decisamente sorridere i padroni di casa. Tornando al presente, i peloritani di Giacomo Modica navigano nella parte bassa della classifica dopo la sconfitta rimediata a Taranto. Il Benevento, invece, è al secondo posto della classifica, dietro solo alla Juve Stabia in un predominio delle squadre campane. Vedremo come andranno le cose nella sfida in programma allo stadio “Franco Scoglio”, con fischio d’inizio previsto per le ore 18.15 di domenica 5 novembre 2023.

LEGGI ANCHE -> Benevento, prossimo avversario Messina: tanti punti fuori casa, obiettivo promozione

Messina Benevento, lo storico complessivo dei precedenti

Messina e Benevento si sono affrontati in 13 occasioni in terra siciliana, tra le sfide giocate al “Giovanni Celeste” e quelle del “Franco Scoglio”. I padroni di casa hanno perso una sola volta davanti al pubblico amico. Di contro sono arrivate ben otto vittorie casalinghe e quattro pareggi. Il primo successo interno, però, è un 2-0 a tavolino risalente al campionato 1946/47, seguito due anni dopo da un pareggio per 1-1. Nella stagione successiva, sempre in Serie C, il Messina ringrazia Fabbri e Lamparelli e vince 2-1.

Dopo un quarto di secolo di break, le due squadre si affrontano negli Anni Settanta. Tre vittorie consecutive tra il 1974 e il 1977, interrotte da un paio di pareggi nel decennio successivo. La vittoria più larga dei peloritani sulla Strega risale alla Serie C1 1985/86, con un 5-2 in cui Totò Schillaci firma una doppietta. A cavallo tra i due secoli ci pensano Vittorio Torino nel 1999 e Denis Godeas due anni dopo a regalare due grandi vittorie ai peloritani.

Cinquina con gol dello scorpione nel 2016

Veniamo ora agli ultimi precedenti tra Messina e Benevento. Entrambi sono stati giocati nel decennio scorso, con l’1-1 del campionato 2014/2015 firmato da Scognamiglio e Sasa Bjelanovic. L’ultima sfida è senza dubbio quella da dimenticare per la squadra dello Stretto. L’unica vittoria del Benevento in terra siciliana, infatti, è un umiliante 0-5 del 2015/2016. Una gara in cui è successo di tutto: dalla papera del portiere messinese sul gol di Ciciretti che sblocca la gara, fino al gol dello scorpione di Alessandro Marotta.

In mezzo altre tre reti firmate dai giallorossi. Il raddoppio lo firma Karamoko Cissè, mentre in avvio di ripresa Del Pinto e ancora Ciciretti avevano arrotondato il risultato. Alla fine della stagione il Benevento avrebbe vinto il campionato in carrozza, mentre il Messina avrebbe ottenuto un eccellente ottavo posto.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli