Gaetano Auteri, allenatore del Messina, ha parlato alla vigilia della partita contro il Catanzaro. Il mister, grande ex della partita, ha voluto evidenziare gli aspetti positivi di una partenza tutt’altro che positiva. Il mister invita alla pazienza tutto l’ambiente visto che, a suo dire, questo gruppo ha tutte le carte in regola per fare bene.
Messina, Auteri: “Catanzaro squadra completa e ben allenata. Ma non cambieremo atteggiamento”
Il mister dei peloritani non è preoccupato del proprio gruppo. I giocatori d’esperienza stanno recuperando passo passo, mentre forse i giovani pagano dazio: “I giocatori più esperti sono Fazzi, Camilleri e Curiale che hanno avuto dei piccoli intoppi fisici. Davis ha preso una distorsione con la Viterbese e si è allenando gestendosi un po’. Fazzi dovrebbe recuperare. Chiaramente sono giocatori su cui puntiamo, che devono servire da esempio. Poi comunque parliamo di squadra, di Messina: non carichiamo troppo di responsabilità pochi calciatori. Abbiamo fatto un punto in quattro partite, non possiamo ragionare con i se e con i ma. Naturalmente abbiamo analizzato gli errori commessi, mentre non ci sono grandi problemi tattici. Siamo una squadra competitiva, lo siamo adesso e continueremo ad esserlo. Magari abbiamo pagato dazio in questo momento per i tanti giovani, ma serve pazienza. Dobbiamo continuare a fare il nostro percorso e fare meno errori”.
Naturalmente spazio anche sul Catanzaro, squadra molto forte, ma Auteri crede che il Messina non debba per questo snaturarsi per affrontarla: “Conosco quell’ambiente. Crotone ha fatto 12 punti in 4 partite anche se non mi aveva fatto una grande impressione. Certamente una squadra cinica e concreta. Mentre il Catanzaro mi ha fatto un impressione migliore, è la squadra più completa del campionato ed è ben allenata. Noi non dobbiamo rinunciare al nostro atteggiamento, altrimenti non cresceremo mai. Chiaramente ci siamo preparati all’avversario. Va affrontato con cautela vista la loro qualità: giocano insieme da un anno e hanno rinforzato l’organico. L’anno scorso sono usciti dai playoff per un episodio. Abbiamo grande rispetto, però non abbiamo nulla da perdere. Finora sono mancati un po’ gli esterni: Konatè e Versienti non erano al massimo ma ora stanno bene. Adesso avremo più scelte. Anche perché i nostri giovani come Catania o Baldè non hanno un grande passato, ma vi garantisco che avranno un futuro”.
Auteri su Fofana e Sciotto
Focalizzandosi sui singoli, Auteri viene chiamato a dire la propria su Lamine Fofana, ancora lontano dagli standard dello scorso anno: “Lui ha grande qualità, anche se fino ad ora le ha fatte vedere poco. Gli ho parlato in settimana, spiegandogli alcune cose, ma lui è un positivo, tiene alla maglia, come i suoi compagni. Per cui sono sicuro che nelle prossime partite farà meglio. Purtroppo siamo stati stupidi in certe occasioni, abbiamo fatto dei regali agli avversari. Dobbiamo imparare ad essere più concreti. L’attacco non mi preoccupa, anche se aspettiamo il Curiale migliore”.
Infine un pensiero sulle parole dette dal presidente Sciotto, che pone Auteri al centro del progetto: “Ho scelto questa piazza sapendo che potenzialmente è molto importante. Poi bastano poche situazioni e qualche punto in più per portare allo stadio un gran numero di tifosi. Abbiamo fatto quanto potuto entro il budget messo a disposizione. Però ripeto che questo gruppo ha delle qualità, che possono fare molto meglio. Certo che il futuro passa anche dal presente, per questo ringrazio il presidente delle parole”.