F3 Sprint Race, niente rimonta per Minì: fuori dalla top 10, la classifica

0
gabriele minì f3 feature race qualifiche gp bahrain emilia romagna

Terzo appuntamento del mondiale di F3, dopo la cancellazione di Imola, con la Sprint Race sul prestigioso Gp di Monaco. Sul circuito di Montecarlo va in scena una gara che da qualche emozione solo nelle fasi iniziali. Alla fine trionfa Josep Maria Marti del team Campos, davanti a Leonardo Fornaroli su Trident e Grégoire Saucy della ART Grand Prix. Solo 11° il palermitano Gabriele Minì (Hitech), costretto ad una gara da centro gruppo e con poche possibilità di sorpasso. Questo anche a causa del regolamento della Sprint Race della F3, che inverte le prime 12 posizioni in griglia. Minì, che si era assicurato la pole position per la gara di domenica, ha quindi dovuto stringere i denti. Zero punti per lui, ma la possibilità concreta di rifarsi domani (gara alle ore 8.00)

LEGGI ANCHE -> Gabriele Minì in F3 conquista la pole position: partirà davanti a Monaco

F3 Sprint Race, solo undicesimo Minì a Montecarlo

Come da tradizione nel Gp di Monaco, anche in una Sprint Race di F3, la partenza è ricca di contatti. È Jonny Edgar ad andare fuori gara dopo aver riportato un danno alla prima curva. L’impatto con le barriere crea dei rallentamenti e degli incidenti che ha messo fuori causa Mari Boya e Roberto Faria. Entra la safety car che compatta il gruppo per alcuni giri, con Josep Maria Marti che mantiene la testa della gara davanti a Leonardo Fornaroli. Nel caos iniziale Gabriele Minì riesce a conquistare una sola posizione, salendo 11°.

Una volta ripartita la gara, però, i distacchi e le posizioni si sono cristallizzate. Nonostante i tentativi di Gregoire Saucy di attaccare il 2° posto e di Gabriele Minì di superare Paul Aron, in testa non cambia nulla. Josep Maria Marti domina la gara, rimando in testa sino alla fine, avendo trovato un passo insostenibile per gli avversari. Bene Leonardo Fornaroli, che ha saputo gestire le difficoltà della pressione di Gregoire Saucy. Domani la Feature Race, con la grande chance di rifarsi per Gabriele Minì.

Ordine d’arrivo della F3 Sprint Race

Questo l’ordine d’arrivo della Sprint Race F3 del GP di Monaco:

Classifica

Questa la classifica piloti dopo la Sprint Race di oggi:

PosPilotaPunti
1Gabriel Bortoleto63
2Gregoire Saucy46
3Josep Martí35
4Gabriele Minì30
5Leonardo Fornaroli28
6Dino Beganovic28
7Oliver Goethe23
8Paul Aron23
9Zak O’Sullivan20
10Franco Colapinto17