L’Enna del presidente Stompo batte anche il Mazzarrone, risponde al Paternò che nel pomeriggio di domenica sconfigge la Nebros e si mantiene in vetta alla classifica. Ennesimo match di rilievo quello dei gialloverdi, che conducono la gara con il piglio della grande squadra: blindano la porta, segnano due gol e mettono in fila decimo risultato utile ed il settimo successo consecutivo dall’arrivo di Giovanni Campanella.
Tra le comandanti del girone B dopo undici giornate di campionato c’è l’Enna, in testa a quota 41. Un cammino quello degli ennesi che è stato sempre più importante partita dopo partita. Tredici vittorie, due pareggi e due sole sconfitte quando c’era ancora Utro in panchina, oltre che imbattuti in casa. Infatti al Generale Gaeta sono cadute, oltre al team di Samuele Costanzo, il Real Siracusa Belvedere ed il Modica, una delle squadre favorite per la vittoria finale del campionato. Nell’ultima sfida sono stati Cocimano e Vitelli a mandare in estasi i tifosi gialloverdi e mister Campanella, subentrato a stagione in corso, dopo il pareggio interno con lo Jonica FC del 12 novembre scorso, costato la panchina all’ex Don Carlo Misilmeri.
Enna, una realtà consolidata in Eccellenza che adesso vuole la D

Possiamo dire con assoluta certezza che vedere l’Enna in alto in classifica non è una novità. Infatti, la squadra ennese è al quinto campionato consecutivo in Eccellenza (fra girone A e B) e ha sempre disputato campionati importanti. Basta guardare il rendimento della squadra degli ultimi tre campionati (compreso il corrente): un piazzamento al sesto posto, uno al secondo la scorsa stagione, con tanto di sconfitta in finale playoff con il Siracusa ed il primato attuale. Merito sia di chi ha guidato il team gialloverde, ovvero Pippo Strano dal 2021 al 2023, Salvatore Utro nei primi mesi di questa stagione ed infine Campanella, e sia di chi gestisce il club. La presidenza di Luigi Stompo ha dato vitalità ad un club che non aveva raggiunto dei picchi così alti negli ultimi trent’anni. Oggi è diventata una delle squadre più importanti e solide di tutta la categoria, una realtà in cui arrivano tanti giocatori e allenatori di spessore.
LEGGI ANCHE -> Eccellenza Sicilia Girone B, risultati 17a giornata: apre Messana-Milazzo
Campanella e la mentalità vincente

Sicuramente una mentalità importante improntata nell’Enna l’ha data Giovanni Campanella. L’ex tecnico del Gela, dopo aver trascinato in Serie D una piazza storica come Licata nel 2019, vuole ripetersi nella provinciale centrale della Sicilia. Il nativo di Catania – inoltre – di recente ha allenato per tre stagioni (considerando Licata) in Serie D anche a San Cataldo oltre che a Paternò, dove ha sfiorato la salvezza ai playout con quest’ultima, da subentrato l’anno scorso.
Con l’arrivo di Campanella l’Enna ha ottenuto 21 punti in sole sette giornate. I gialloverdi hanno vinto tutte le partite possibili, presenti nel calendario, senza mai zoppicare. Superando di slancio ogni rivale, dalla Leonfortese al Mazzarrone. 18 i gol segnati e solo 3 quelli subiti, con tanto di 4 clean scheet. Insomma, questo Enna non vuole smettere di sognare e di regalarsi un altro campionato di grande livello, ma con l’intento di cambiare il finale.

