spot_img

Como-Palermo, precedenti: successo rosa manca dal 2003-04, decisivo Corini

Si avvicina il momento di scendere in campo per Como e Palermo, che si sfideranno allo stadio Alberto Senigallia in uno dei match clou della 18a giornata di Serie B. Le squadra sono divise da appena 3 punti, ma in mezzo c’è tanto altro a dividerle. I padroni di casa, dopo l’ottimo avvio con Fabregas, hanno perso nell’ultimo turno contro il Brescia. I siciliani, dopo due mesi molto complicati, hanno trovato il successo nell’ultima sfida contro il Pisa. Nulla è scontato in questo campionato e il match può servire ad ognuna delle 2 squadre per rilanciarsi. Questo è lo storico dei precedenti tra Como e Palermo.

LEGGI ANCHE -> Como-Palermo, probabili formazioni: torna Mateju, chance per Henderson

Como-Palermo, il bilancio complessivo dei precedenti

Sono in tutto 46 i precedenti tra Como e Palermo, con un bilancio complessivo che vede i rosanero con 17 successi e i biancoblu a 11 mentre sono 18 i pareggi. Dato curioso è che per 11 volte le partite si sono chiuse sul risultato di 0-0. Non certo un indizio di spettacolarità.

Focalizzandosi sulle 23 partite in casa dei comaschi, però, sono i padroni di casa a primeggiare. Questi hanno infatti vinto 10 volte, mentre gli ospiti solo 4. Inoltre, in ben 9 circostanze le due formazioni si sono divise la posta in palio.

Il blasone, la storia e anche la lontananza geografica ha circoscritto le sfide tra Como e Palermo alla Serie B e alla Serie A. Volendo guardare alle sfide in casa dei lombardi nel solo torneo cadetto il bilancio dei precedenti è più equilibrato. Infatti rimangono invariati i dati relativi alle vittorie del Palermo e ai pareggi. I successi del Como contro i rosanero in B, invece, sono solo 6.

Le prime sfide tra Serie B e Serie A

Il primo dei precedenti tra Como e Palermo risale alla Serie B 1931-32, quando i rosanero si imposero con un perentorio 0-4, con doppietta di Radice e gol di Blasevich e Ruffino. Un successo che di fatto consegnò ai siciliani la loro prima storica promozione in Serie A. Proprio in massima serie le due squadre tornarono ad affrontarsi, diciott’anni dopo quel primo incontro. I comaschi vinsero 1-0 nel 1949-50 e replicarono il successo anche nel 1950-51 (2-1), nel 1951-52 (4-0) e nel 1952-53 (3-1).

Tra la stagione 1954-55 e la stagione 1960-61 le squadre si sfidarono in 5 occasioni, con un successo per parte e 3 pareggi. In questi anni, due sono i match da ricordare in casa Palermo. Il primo riguarda proprio la Serie B 1954-55, quando si registrò il secondo successo rosanero a Como (0-1, gol di Trabattoni). L’altro è l’1-1 dell’annata 1958-59 (rete per i siciliani di Marchetto, pareggiata da Michelotti), risultato che contribuì a certificare un’altra promozione per il Palermo in A.

Como-Palermo, precedenti: nell’ultimo successo decisivo Corini

Lo storico dei precedenti tra Como e Palermo ci porta poi negli anni ’70 – ’80. Quando la vittoria valeva 2 punti e pareggiare era molto più utile di oggi. Tanto è vero che sono 4 i match terminati con il segno X. Anche in questo caso ci sono alcune partite da ricordare, stavolta per entrambe le squadre. Per il Palermo la vittoria contro il Como per 2-3 nella Serie B 1976-77 fu decisiva per la salvezza. I siciliani rimontarono il doppio vantaggio dei lariani firmato Citterio e Pozzi grazie alla doppietta di Majo e la rete di Osellame. Tre anni dopo, nel 1979-80, i biancoblu vinsero 1-0 (gol di Cavagnetto) regalandosi la promozione in Serie A.

Le squadre tornarono ad affrontarsi nel 1994-95 (0-0) e poi negli anni 2000. I lariani vinsero nettamente la sfida nel campionato di Serie B 2001-02 (3-0, con reti di Olivera, Taldo e Music) salvo poi capitolare due stagioni dopo per merito di Corini. Fu lui a segnare il gol nello 0-1 finale, grazia alla trasformazione di un calcio di rigore. Nel 2022-23 Corini era ancora a Palermo, stavolta da allenatore, quando i siciliani hanno 1-1 in casa del Como. Alla prima rete in carriera di Buttaro hanno risposto i padroni di casa, grazie ad una rete su rigore di Cerri.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli