spot_img

Ciclismo, Damiano Caruso vince il Giro di Sicilia! Trionfo sull’Etna

È Damiano Caruso il vincitore dell’edizione 2022 del Giro di Sicilia. Il corridore nativo di Ragusa è riuscito a tagliare per primo il traguardo nella quarta e ultima tappa. Sul traguardo in salita di Piano Provenzano sull’Etna il portacolori della Nazionale Italiana ha trionfato con le braccia al cielo, staccando tutti i suoi avversari e vincendo la frazione per distacco.

Seconda posizione per il sudafricano Louis Meintjes che era stato staccato per primo quando il gruppetto di testa era composto da quattro unità. Poi ha saputo ridurre il gap fino a soli 5 secondi. A completare il podio ci pensa il colombiano Jefferson Cepeda, che a poche centinaia di metri dal traguardo era stato staccato dal vincitore salvo poi rosicchiare qualche secondo e portarsi a pochi metri dal siciliano. Secondo posto per lui nella classifica generale.

Il grande sconfitto è Vincenzo Nibali. Il campione uscente è sbagliato staccato da Caruso a un chilometro dalla conclusione, perdendo terreno anche da Meintjes e Cepeda. Quarta posizione sia nella tappa che nella classifica finale per lo Squalo dello Stretto.

CLASSIFICA DI TAPPA

1° Damiano Caruso

2° Louis Meintjes a 5″

3° Jefferson Cepeda a 10″

4° Vincenzo Nibali a 17″

5° Diego Rosa a 50″

CLASSIFICA GENERALE

1° Damiano Caruso

2° Jefferson Cepeda a 29″

3° Louis Meintjes a 29″

4° Vincenzo Nibali a 31″

5° Kenny Elissonde a 1’17”

Le parole di Damiano Caruso: “Mi sento felicissimo, in un certo senso ho realizzato un sogno. Non ho mai corso in Sicilia, farlo con la maglia della Nazionale è bellissimo. Ho fatto il massimo, ho preparato questo appuntamento con il massimo impegno e abbiamo raccolto ciò che abbiamo seminato. Conoscevo bene l’ultima salita e sapevo che gli ultimi chilometri erano quelli più duri. Sapevo che quello era il punto giusto per riuscire a vincere”.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli