spot_img

Catania-Crotone, precedenti: nel 2002 unica sfida in Coppa Italia

Il Catania attende la sfida contro il Crotone, valevole gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C. Sarà la prima in questa competizione per Cristiano Lucarelli, che vorrà indubbiamente dare seguito alla vittoria nei due turni precedenti con Messina e Picerno. Al cospetto dei rossazzurri ci sarà un organico che sta andando attraversando un ottimo momento in campionato, ovvero il Crotone allenato da Lamberto Zauli, reduce da otto risultati utili consecutivi. Questi i precedenti tra Catania e Crotone.

LEGGI ANCHE -> Catania-Crotone, probabili formazioni: turnover etneo, chance per Dubickas

Catania-Crotone, il bilancio complessivo dei precedenti

Sono nove i precedenti tra Catania e Crotone giocati allo stadio “Angelo Massimino”. Sei i successi dei rossazzurri, due pareggi e l’unica affermazione dei pitagorici arrivata proprio nel campionato attuale nella gara di esordio dello scorso 1 settembre. Le prime due vittorie degli etnei risalgono agli anni settanta: 4-1 nella stagione 1974/75; 3-1, invece, nella stagione 1977/78, con entrambe i successi arrivati in Serie C. Alla fine degli anni novanta, tra Serie C2 e Serie C1, sono arrivate altre due affermazioni degli etnei per 2-0 e per 2-1. Altre due vittorie negli anni duemila, una delle quali per 3-2 ed in rimonta nell’anno che vide i rossazzurri essere promossi in Serie A nel 2006. Gli ultimi due precedenti tra Serie B e Serie C, invece, si sono conclusi con un pareggio e con la sconfitta di questa stagione.

In Coppa Italia una sola sfida

Come già riportato nel titolo iniziale, è solo uno il precedente giocato in Coppa tra il Catania ed il Crotone, anche se va sottolineato che non si trattava della Coppa di Serie C, ma della Tim Cup 2002/03. Quindi, per quanto riguarda la competizione inerente le squadre di Serie C, si tratta del primo precedente tra siciliani e calabresi.

18 agosto 2002: al Massimino, all’epoca ancora chiamato Cibali, il Catania di Osvaldo Jaconi ospita il Crotone per la prima giornata del girone di qualificazione. Il Catania è collocato nel girone 7 con, oltre i pitagorici, Bari e Cosenza. La partita si concluse con un pareggio a reti bianche, con i rossazzurri che terminarono quel raggruppamento all’ultimo posto venendo eliminato dalla competizione.

A cura di Davide Villaggio

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli