Antonino Pizzolato porta a casa la medaglia di bronzo nel sollevamento pesi alle Olimpiadi di Parigi 2024. Una grandissima soddisfazione per l’atleta siciliano, nativo di Salaparuta in provincia di Trapani. Dopo una sfilza di titoli ottenuti a livello continentale, arriva finalmente un riconoscimento tra i migliori al mondo nella sua disciplina. La categoria alla quale ha preso parte il pesista isolano è quella dei -89kg. Si tratta di un peso diverso rispetto a quelli in cui è riuscito a portare a casa per tre volte consecutive il titolo di campione d’Europa. L’ultima volta risale al 2022, quando fu il migliore in Europa nella kermesse continentale disputata a Tirana nei -81 kg.
Antonino Pizzolato medaglia di bronzo a Parigi 2024
Antonino Pizzolato è stato uno dei tre atleti in tutta la gara, in grado di sollevare un peso di almeno 212 kg. Meglio di lui sono riusciti solamente il bulgaro Karlos May Nasar e il colombiano Yeison Lopez. Per l’atleta della provincia di Trapani si tratta della seconda medaglia consecutiva in una edizione dei Giochi Olimpici. Nel 2021 a Tokyo, infatti, il siciliano fu capace di portare a casa la medaglia di bronzo, sempre nella categoria dei -81 kg.
LEGGI ANCHE -> Ciccio Condemi contro arbitri in Italia-Spagna: la protesta del siciliano del Settebello
Una grande soddisfazione per l’atleta nativo di Salaparuta e per il suo team, oltre che per tutta la comunità del paesino in provincia di Trapani e per tutta la Sicilia. Antonino Pizzolato è il terzo rappresentante dell’isola a portare a casa una medaglia in questa edizione delle Olimpiadi di Parigi 2024. In precedenza ci sono riuscite Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio nella gara a squadre di spada femminile di scherma. Un altro alloro ce lo siamo già assicurato grazie a Myriam Sylla, capitana della squadra di volley femminile che giocherà la finale per l’oro contro gli Stati Uniti tra poche ore.