Il Campionato mondiale F3 2024 si è concluso con l’amaro in bocca per Gabriele Minì, che ha visto sfumare all’ultima curva dell’ultimo giro il titolo, a vantaggio di Leonardo Fornaroli. Un titolo che non sarebbe comunque arrivato, dopo la squalifica per la pressione gomme rilevata al termine del Gran Premio di Monza, ma che non cancella l’ottima annata del pilota di Marineo. Ma il mondo del Motorsport viaggia velocemente e per il pilota di Marineo è tempo di guardare già al futuro. Non a caso il suo agente, Nicolas Todt, è già all’opera per portare Gabriele Minì in Formula 2.
Gabriele Minì in Formula 2, ipotesi accordo con Prema nel 2025: lo scenario
L’idea di vedere Gabriele Minì in Formula 2 nel 2025 non è campata in aria. Arrivano conferme da più parti all’interno del paddock del fatto che Nicolas Todt sia già all’opera. L’obiettivo è chiudere quanto prima un accordo per far fare al pilota a fare il salto di categoria. D’altronde, al netto della squalifica di ieri, Minì ha dimostrato di battagliare con Leonardo Fornaroli pur non avendo sempre la macchina migliore. Il pilota Trident è stato più costante nei risultati, tanto da aggiudicarsi il titolo senza mai vincere una Sprint o una Feature Race. Minì, d’altro canto, si è imposto nell’evento principale del Gp di Monaco, bissando il successo dell’anno prima.
Il pilota di Marineo ha dimostrato di avere ottime doti di guida, soprattutto in circuiti tortuosi e difficili per chiunque. Da qui le attenzioni di diversi team per il prossimo futuro, nonostante potrebbe venir meno l’appoggio dell’Alpine Academy, vista la rivoluzione che si prepara nel team di Enstone. Ma Todt non si farà certo trovare impreparato ed anzi potrebbe già lavorare ad un’ipotesi concreta per il 2025: il salto in Formula 2 di Gabriele Minì sempre col team Prema.
Prema in cerca di riscatto: Minì può essere un’opzione, anche nel breve
La scuderia italiana non ha avuto una stagione fortunatissima, nonostante abbia due piloti “da Formula 1”. Infatti, sia l’italiano Andrea Kimi Antonelli che il britannico Oliver Bearman correranno nel 2025 nella massima categoria motoristica con Mercedes e Haas (motorizzata Ferrari). I due alfieri hanno centrato sin qui 4 vittorie in F2 per Prema, pur dovendo far fronte a qualche ritiro e diverse gare poco performanti. L’anno prossimo, però, la scuderia di Grisignano di Zocco vuole rifarsi e potrebbe farlo promuovendo dalla F3 i suoi talenti: Gabriele Minì, Dino Beganovic o Arvid Lindblad.
E chissà che uno dei tre non debba partire alla volta di Baku. Infatti, è probabile che Bearman sostituisca lo squalificato Kevin Magnussen nel Gp d’Azerbaijan in F1. Cosa che lascerebbe un sedile libero per la prossima gara di Formula 2. Magari proprio a Gabriele Minì, che sui cittadini ha fatto vedere di trovarsi a meraviglia. Ma la decisione non è ancora stata resa nota. Intanto si lavora in ottica 2025, per avere un pilota italiano nuovamente sotto gli occhi del mondo.

