spot_img

Feature Race GP Monaco F3, Minì concede il bis: vittoria e leadership Mondiale

Gabriele Minì vince la Feature Race del GP di Monaco di F3. Il pilota nativo di Marineo conferma di essere il re del Principato, visto che porta a casa la gara più importante del weekend della sua categoria per il secondo anno di fila. Dopo la vittoria di autorità del 2023, il rappresentante del team Prema Racing ha dimostrato la sua confidenza con le lamiere di Montecarlo. Un successo che, come un anno fa, è stato costruito in qualifica con la conquista della pole position. E con questa vittoria, l’azzurro si porta anche al comando della classifica del Mondiale Piloti, che si conferma molto corta con diversi piloti ancora in corsa per vincere il titolo.

La cronaca della gara

Allo spegnimento dei semafori Minì riesce a mantenere la prima posizione. Mansell si mette al secondo posto, dietro ci sono Browning, Lindblad e il leader del Mondiale Fornaroli. A differenza della Sprint Race non ci sono incidenti, ma all’imbocco del tunnel Wurz termina la sua gara e induce la Safety Car. La gara riprende al terzo giro senza cambiamenti di classifica. Il leader ha l’unico obiettivo di non dare il DRS al suo più diretto rivale, in un gruppo abbastanza allungato. L’unico plotoncino è quello che si gioca la quinta posizione, con Fornaroli che tiene dietro Beganovic e Leon che dà battaglia con Van Hoepen.

Al quindicesimo giro si vedono i primi sorpassi in zona punti: Boya supera Loake, poi Van Hoepen sopravanza Leon. Intanto là davanti Minì continua a spingere per tenere più lontano Mansell, il quale non sembra avere la forza per avvicinarsi. Browning mantiene una solida terza posizione con i primi sei che sembrano essere sicuri delle rispettive piazze. A 7 giri dalla fine Tsolov attacca Leon ma va al contatto, con Meguetounif che arriva da dietro e li tampona: torna la Safety Car. Si riparte a 4 giri dalla fine con il gruppo compatto, ma prima delle Piscine Van Hoepen va a muro e rimanda in pista la vettura di sicurezza. La SC concede un ultimo giro ai piloti, ma è Minì che trionfa!

Feature Race GP Monaco F3, ordine di arrivo

Andiamo a vedere l’ordine di arrivo della Feature Race del GP di Monaco della F3:

  1. Minì
  2. Mansell
  3. Browning
  4. Lindblad
  5. Fornaroli
  6. Beganovic
  7. Boya
  8. Tramnitz
  9. Loake
  10. Goethe

Mondiale Formula 3 2024, la classifica

Non appena verrà ufficializzata, forniremo la classifica del campionato del mondo piloti di Formula 3.

        1. Minì 72 punti
        2. Browning 67
        3. Fornaroli 64
        4. Beganovic 58
        5. Lindblad 44
        6. Goethe 43
        7. Tramnitz 43
        8. Meguetounif 38
        9. Mansell 38
        10. Van Hoepen 30
        - Advertisement -spot_img

        Related Articles

        - Advertisement -spot_img

        Ultimi articoli