Il Messina si prepara alla trasferta sul campo della Turris, in una delle gare della 17a giornata di Serie C Girone C. Ultima spiaggia o quasi per entrambe le squadre, anche se manca ancora più di metà campionato. Entrambe necessitano dei tre punti per dare una spinta alle loro ambizioni salvezza, anche se la posizione dei corallini è preoccupante anche per l’extra campo. Ma andiamo a vedere quali sono le probabili formazioni su cui stanno lavorando gli allenatori di Turris e Messina
Come arriva la Turris
La Turris attraversa una crisi lunga, sia dentro che fuori dal campo. I campani non vincono da 6 giornate, e con il -5 in classifica la posizione in classifica non è invidiabile. Ma è la situazione finanziaria del club a spaventare maggiormente i tifosi. Si spera in un passaggio di consegne con altre cordate, altrimenti il rischio di esclusione dal torneo in corso potrebbe diventare realtà.
In tutto questo c’è un campionato da onorare e un avversario, il Messina, che arriverà a Torre del Greco bisognoso di punti salvezza. I corallini non avranno lo squalificato Samuel Pugliese, a cui si aggiungono gli infortunati Marcello Trotta e Antonio Solmonte. Per il resto il tecnico Mirko Conte dovrebbe tornare al 3-4-2-1 con poche novità nell’undici titolare.
Davanti al portiere Richard Marcone agiranno Stefano Esempio, Niccolò Cocetta e Maissa Ndiaye. Sugli esterni pronti Jordan Boli e Gianluca Parodi (in ballottaggio con Giuseppe Nicolao). I due centrocampisti interni, invece, dovrebbero essere Jacopo Scaccabarozzi e Federico Casarini, ma alle loro spalle scalpitano Biagio Morrone e Fabio Castellano. In attacco, Luca Giannone e Luca Nocerino a supporto dell’unica punta Joseph Ekuban.
Come arriva il Messina
Il Messina è reduce dallo stop interno contro il Sorrento, che ha tolto un po’ d’entusiasmo alla notizia che ha caratterizzato la scorsa settimana, ovvero quello del potenziale cambio di proprietà. I giallorossi sono in corsa per la salvezza diretta, dato che nessuna squadra della colonna di destra della classifica sembra capace di staccarsi del tutto dalla zona calda. Però serve come il pane un successo che possa ridare morale e magari sbloccare i peloritani in trasferta, dato che sono ancora a secco di vittorie esterne.
Giacomo Modica può gioire del fatto che forse per la prima volta in stagione ha tutta la rosa a disposizione. Rientra infatti dalla squalifica Damiano Lia e il difensore si giocherà il posto con Giuseppe Salvo per la corsia di destra. A sinistra ballottaggio tra Lino Ortisi e Francesco Rizzo, con Umberto Morleo più attardato nelle gerarchie. In cabina di regia potrebbe rivedersi Davide Petrucci, con Giulio Frisenna e Vincenzo Garofalo ai suoi lati. In avanti è rebus: oltre all’intoccabile Luca Petrungaro, tutti gli altri sono in corsa per una maglia da titolare. In vantaggio Gennaro Anatriello e Leonardo Pedicillo.
Turris-Messina, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Turris-Messina, partita valevole per la 17a giornata di Serie C Girone C.
Turris (3-4-2-1): Marcone; Esempio, Cocetta, Ndiaye; Boli, Scaccabarozzi, Casarini, Parodi; Giannone, Nocerino; Ekuban. Allenatore: Conte.
Messina (4-3-3): Krapikas; Lia, Manetta, Marino, Ortisi; Frisenna, Petrucci, Garofalo; Pedicillo, Anatriello, Petrungaro. Allenatore: Modica.