spot_img

Trapani, la “cattiveria” costa cara: cartellini da record, Aronica fa la conta

Il Trapani ha già doppiato la propria penalizzazione e conta di aprire con l’Atalanta U23 un ciclo che la possa portare rapidamente in zona playoff. Per centrare i 16 punti conquistati sul campo (ovvero 8 contando la penalità) i granata hanno messo in campo un atteggiamento molto aggressivo sul portatore palla avversario. Il che espone la squadra di Salvatore Aronica ai cartellini. Infatti, il Trapani è tra le “cattive” della Serie C Girone C, risultando una delle formazioni con più ammonizioni nel raggruppamento. Ma c’è anche chi ha fatto peggio sotto questo aspetto.

Trapani, allarme ammonizioni: Salines, Stramaccioni e Di Noia i più fallosi

Alla presentazione della nuova stagione del Trapani, mister Aronica aveva messo subito in chiaro che ci sarebbe stato da battagliare sin da subito. Un modo per lasciarsi alle spalle quanto prima il -8 e poter pensare a giocarsi le chance di approdo ai playoff, sfumati lo scorso anno. La squadra ha preso alla lettera queste idee, mettendo sempre in campo tanto pressing e agonismo. Cosa che inevitabilmente si paga un po’ dal punto di vista disciplinare.

I granata hanno subito 25 ammonizioni in 9 giornate di campionato. Tra i più cattivi ci sono i difensori Emmanuele Salines e Diego Stramaccioni e il centrocampista Giovanni Di Noia, che hanno preso 3 gialli a testa. In tutto sono 16 i giocatori ammoniti tra le fila siciliani, a cui si aggiunge Maxime Giron che ha preso l’unico rosso del Trapani nella partita poi vinta a Sorrento.

In generale, almeno sin qui, questi gialli sono stati spesi bene (come si suol dire). Aronica sapeva di contare ad inizio anno su una squadra di ventidue titolari che potessero supportare eventuali assenze dei compagni squalificati. Ma i tanti infortuni hanno ridotto all’osso le rotazioni e adesso il rischio di subire pesantemente gli effetti dei gialli è più concreto. Oggi il tecnico dei siciliani spera di trovare delle contromisure a questo fattore, che può anche condizionare l’andamento delle partite. Non di rado, infatti, Aronica si trova a sostituire chi ha subito dei cartellini gialli per non restare in inferiorità.

LEGGI ANCHE -> Sforzini: “Catania tra le favorite in C. Siracusa? Club lasci lavorare Turati”

Casertana e Picerno hanno fatto peggio dei granata

Quelli del Trapani sembrerebbero dei numeri da primato, ma c’è chi ha fatto peggio in queste settimane. La Casertana, ad esempio ha scavalcato i ragazzi di Aronica nell’ultimo turno di Serie C, arrivando a 26 ammonizioni complessive (più un rosso, come il Trapani).

Poco più in basso c’è il Foggia con 24 cartellini gialli, a cui non si è aggiunta nessuna espulsione. E ancora sotto c’è il Picerno, che ha 23 ammoniti. I lucani hanno però accumulato ben 2 espulsioni, cosa che porta li ad essere la squadra “meno corretta” del girone C in senso assoluto.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli