Il debutto stagionale per il TeLiMar Palermo è agrodolce. Se, da un lato, il Club dell’Addaura per la prima volta dalla promozione in A1 manca l’accesso alla Final eight di Coppa Italia, dall’altro quanto fatto vedere dalla squadra rivoluzionata, seppur in modo altalenante, è una più che discreta base da cui si può partire per l’avvio del Campionato, previsto per il primo ottobre, dopo la complicata trasferta di Duisburg in LEN Euro Cup della prossima settimana. Il pareggio con la Rari Nantes Salerno, la sconfitta arrivata a una manciata di secondi dalla fine contro l’Ortigia e l’altro pareggio contro i padroni di casa della Nuoto Catania fanno chiudere al Club dell’Addaura il concentramento nel capoluogo etneo al terzo posto.
Il commento di Giliberti
Queste le dichiarazioni del presidente del Telimar Palermo, Marcello Giliberti. “Abbiamo fornito delle prestazioni troppo altalenanti per potere passare il turno. Molto male la prima contro il Salerno. Bene in linea di massima contro l’Ortigia, seppur sprecando tutto sul finale e malissimo l’ultima contro la Nuoto Catania, che ha giocato un grande match, meritando alla fine il pareggio. Coach Baldineti avrà modo di lavorare sul gruppo, in cui in questo intenso week-end ci aspettavamo certamente di più dai nostri top player. Il difficilissimo primo concentramento di LEN Euro Cup della prossima settimana a Duisburg sarà utile sotto questo punto di vista, con l’obiettivo di arrivare pronti alla prima di Campionato in casa contro la Roma Vis Nova”.
LEGGI ANCHE -> Len Euro Cup: Ortigia, girone con Sabac, Valis, Dinamo Bucarest e Noisy-Le-Sec
Il riassunto delle tre partite del Telimar Palermo
Il Telimar Palermo ha giocato la prima partita pareggiando contro la Rari Nantes Salerno. Parte meglio la RN Salerno, ma il TeLiMar reagisce subito, si porta in vantaggio, ma chiude la prima frazione in pareggio, per poi portarsi di nuovo in vantaggio a metà match e tenere il punto fin quasi alla fine del terzo tempo. I campani, nonostante le proteste dei siciliani per presunta palla sotto, quasi alla sirena si portano sull’8-8. Sfruttando il momento buono, gli uomini di Presciutti tornano in vantaggio e ci restano fino a 35” dalla fine, quando i gol di Lo Dico e Giliberti sembrano chiudere la faccenda. Gallo a meno di 1” dalla sirena finale firma la rete dell’11-11.
Poi è arrivata una sconfitta contro l’Ortigia. Il TeLiMar parte col piede sull’acceleratore, portandosi sul 4-2 nella prima frazione e allungando sul 7-3 prima dell’intervallo lungo. Poi, complice anche la differenza di preparazione, gli uomini di Piccardo hanno un approccio migliore in avvio del terzo tempo, riuscendo a portarsi sotto di una lunghezza. Il momento per i biancoverdi è buono e riescono ad agguantare il pareggio dell’8-8 all’inizio dell’ultimo parziale. Sul finale, approfittando di tanta imprecisione in attacco del Telimar, Inaba, Napolitano e Ferrero regalano all’Ortigia 3 punti.
Infine il Telimar Palermo ha pareggiato contro il Nuoto Catania. I padroni di casa sorprendono tutti, andando subito in doppio vantaggio. Il TeLiMar reagisce completa la remuntada nella seconda frazione. Botta e risposta con gli etnei, che riescono ad allungare sul 9-5 al rientro dall’intervallo lungo. Il TeLiMar, però, ci crede ancora e si rifà sotto, ma la Nuoto Catania resta concentrata e chiude la terza frazione sul +3. Ci si gioca il tutto per tutto nell’ultimo quarto. Il Club dell’Addaura, trascinato dall’ex Azzurro Giorgetti agguanta il pareggio a 27” dalla sirena, provandoci con tutti e sette gli uomini in vasca.