Santino Coppa torna a Palermo per mettersi alla guida della Stella Basket. Il club del capoluogo siciliano ha scelto Sporticily.it per presentare il decano dei coach della palla a spicchi femminile. Queste le sue prime sensazioni: “Sono qui per l’amicizia e per la stima che ho con i dirigenti della Stella Basket Palermo. Ci siamo conosciuti quando ero alla guida del Verga. Sono venuti a trovarmi a Priolo, mi hanno chiesto questo aiuto. La loro intenzione è quella di affrontare il basket non più in maniera amatoriale, ma con un piglio più manageriale e professionale. Non mi sono sottratto alla loro richiesta, a Palermo ho tanti amici e ho anche studiato. È una città che mi affascina, non faccio proclami, chi mi conosce sa che mi metterò al lavoro con disponibilità e umiltà”.
Il progetto Stella Basket Palermo con Santino Coppa
Santino Coppa non intende dare una scadenza al progetto sportivo e manageriale Stella Basket Palermo. Da parte sua c’è la volontà di mettersi in gioco per far crescere questa società, sul parquet e non solo. “Non ci diamo tempistiche, mi sono catapultato in un contesto a me sconosciuto. Mi auguro che questo incontro, con la loro progettualità e con la mia professionalità, faccia fare un balzo in avanti che ormai è in ballo da tanti anni. La dirigenza vorrebbe arrivare più in alto possibile. È ancora prematuro parlarne, io sono qui per una presa di visione, conoscerò le ragazze e inizierò ad allenarle. Io e i dirigenti assicuriamo grande disponibilità, impegno e umiltà”, ha dichiarato.
LEGGI ANCHE -> Ct Palermo, caccia alla finale: con il Tc Rungg Bolzano si può solo vincere
Lo stato di salute del basket siciliano
Con Santino Coppa si è fatto anche un bollettino sullo stato del basket siciliano. Una delle poche luci è rappresentata da Trapani, ma le ombre sono tante. Il coach svela la sua ricetta: “Bisogna impegnarsi sul reclutamento. E poi ci sono i club che vivono in un contesto difficile, le istituzioni non sono sempre disponibili ad aiutare. La situazione economica non aiuta a trovare degli sponsor. Questo contesto in Sicilia è ulteriormente aggravato. Quando un club come Ragusa ha dovuto auto-retrocedere dà un segnale forte di allarme. Mi auguro che ci sia progettualità in Sicilia. A Trapani e al presidente Antonini va un grande plauso, hanno dimostrato che si possono ottenere risultati importanti anche in Sicilia”.
Le dichiarazioni integrali rilasciate da Santino Coppa le trovi nel video in alto.