La Sprint Race del GP di Monaco della F3 viene vinta da Nikola Tsolov. Il pilota bulgaro, dopo essere finito al centro di uno scandalo per alcune prove fatte all’oscuro della FIA durante i weekend di sosta del campionato del mondo fi Formula 3, ha condotto una gara regolare. Essere partito dalla prima casella, in virtù dell’inversione della griglia di partenza rispetto alle qualifiche, ha aiutato e non poco il vincitore di questa gara. Alle sue spalle troviamo Tramnitz e Van Hoepen, mentre Gabriele Minì non ha avuto la possibilità di rimontare. Il palermitano, autore della pole position ieri, ha chiuso in undicesima posizione.
Poco male, visto che nella Feature Race di domani – in cui verranno assegnati molti più punti – Gabriele partirà dalla prima casella.
La cronaca della gara
La prima curva fila via liscia, ma è la Santa Devota a creare il primo groviglio. Tra i piloti coinvolti spiccano Mansell e Lindblad: entra la Safety Car. Al comando c’è sempre Tsolov davanti a Tramnitz e Van Hoepen, con Minì che non perde e non guadagna posizioni ed è 11°. Dopo un paio di giri la direzione gara opta per la bandiera rossa, vista la difficoltà nel togliere alcune vetture dalla sede stradale.
La gara riparte dietro Safety Car dopo quasi mezz’ora con Tsolov che mantiene il primo posto. Alle sue spalle ci sono Tramnitz e Van Hoepen, con Leon che riesce a salire in quarta posizione. La gara non è affatto entusiasmante, come da tradizione tra i guard rail di Montecarlo. A un certo punto della gara, vista la difficoltà nel fare sorpassi, alcuni piloti cercano di fare il giro veloce. Al giro 13 si ferma Sztuka in Curva 1: torna la Safety Car. Dopo tre giri si torna a correre normalmente, con Tsolov che riesce ad allungare nuovamente. Van Hoepen mette pressione a Tramnitz e si porta dietro anche Leon, ma fino alla bandiera a scacchi non succede nulla. L’unico sussulto è il ritiro di Meguetounif a due giri dalla fine.
Sprint Race GP Monaco F3, l’ordine di arrivo
Andiamo a vedere l’ordine di arrivo della Sprint Race del GP di Monaco della F3.
- Tsolov
- Tramnitz
- Van Hoepen
- Leon
- Loake
- Boya
- Beganovic
- Browning
- Fornaroli
- Goethe

