spot_img

Serie C, partite si giocano di mattina? Ghirelli: “Valuteremo in Consiglio di Lega”

Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, è preoccupato dei possibili costi che dovranno sostenere in inverno le squadre di Serie C. Presenziando alla partita del Girone C Potenza-Foggia, il numero uno della terza serie ha rilasciato alcune dichiarazioni forti sullo stato di salute della categoria. E proprio in vista di un rialzo dei prezzi dell’energia si starebbero studiando misure straordinarie.

Serie C, partite in orario mattutino? Ghirelli: “Valuteremo in Consiglio di Lega”

“In pieno inverno le gare in Serie C potrebbero essere anticipate ad orari mattutini. Questa ipotesi dipende dal prossimo Consiglio di Lega”. Questa la clamorosa idea lanciata da Ghirelli per contenere i costi della Serie C. Una scelta che molte squadre di categorie inferiori o a livello giovanile sfruttano da anni, ma sarebbe una novità per una serie professionistica. Al netto di scelte concordate con i broadcast nazionali ed internazionali per trasmettere ad orari comodi per l’Oriente le partite di Serie A e B. Da questa esigenza è nata la fascia oraria delle 12:30. Ghirelli spiega perché sia arrivata questa proposta: “Il costo dell’energia per i club di serie C rischia di produrre danni pesanti e di far svanire le politiche di contenimento dei costi. Noi siamo il calcio del territorio, il calcio sociale. Il premier Draghi sa che siamo, altresì, un settore produttivo. Occorre intervenire subito”.

La governace chiede aiuto perché la situazione già oggi è difficile ma l’arrivo dell’inverno potrebbe renderla insostenibile: “Gli aumenti dei costi hanno portato ad una spesa che varia, in base alle differenti realtà, dal doppio a cinque volte tanto. Ciò accade anche in questo periodo dell’anno in cui la luce solare consente uno spazio di visibilità più ampio nell’arco della giornata. Per ridurre il danno, abbiamo agito sull’orario delle partite concentrando la maggior parte delle gare in orario diurno, seppur dovendo scontare una temperatura più alta, rispetto al serale. Il danno è enorme. La prospettiva dell’inverno aggraverà la situazione per l’uso maggiore dell’energia elettrica per illuminazione a cui si aggiungerà il riscaldamento”. Ghirelli parla anche dei progetti che si stanno studiando per rendere maggiormente ecosostenibili strutture sportive che oggi sono invece obsolete il più delle volte. La speranza del presidente è quella di trovare soluzioni efficaci in tempo utile: se ciò non sarà possibile, le partite in mattinata potrebbero rappresentare il prossimo futuro.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli