A qualche giorno dalla fine del calciomercato, si può fare un bilancio sulla rosa 2023/24 del Palermo appena costruita. L’ultimo arrivo a centrocampo di Mamadou Coulibaly ha chiuso una campagna acquisti in cui i rosanero hanno speso tanto, anzi più di ogni squadra di Serie B. Eppure non è sul podio per valore attuale della rosa. Vediamo perché.
Rosa Palermo 2023/24: primi per spesa, sesti per valore, la classifica
Secondo il noto portale Transfermarkt, che fornisce dati sui valori di squadre e singoli calciatori, il Palermo è la squadra che ha speso di più sul calciomercato in Serie B. I rosanero avrebbero infatti speso 10,6 milioni di euro, investendo cifre considerevoli sui giovani: su tutti Kristoffer Lund (2,7 mln), Aljosa Vasic e Sebastiano Deplanches (2 mln a testa).
Se si guarda però al valore complessivo della rosa, i palermitani sono solo sesti nonostante gli investimenti. Detto che la Serie B vale complessivamente circa 475 milioni di euro, il dato sul valore attuale va letto comunque con attenzione: infatti, dietro al Parma (capolista in campionato e in questa classifica), ci sono le 3 retrocesse Spezia, Cremonese e Sampdoria. Dopo di ché ci sono Pisa e appunto il Palermo. I rosa valgono attualmente circa 31,3 milioni di euro, con le squadre che le stanno davanti oscillanti tra i 49,7 e i 33,2 milioni. Chiudono la top 10 Como, Venezia, Bari e Reggiana, con valori tra i 30,7 e i 16,7 mln.
Cifre certamente importanti, ma a cui si aggiunge comunque la presenza del paracadute per le neo retrocesse, che mantengono così più facilmente giocatori di alto valore. Inoltre il dato attuale cammina spesso di pari passo coi risultati delle squadre. Un dato quindi che può migliorare decisamente nel corso della stagione.
Attacco rosanero già in “doppia cifra”, almeno per valore
Analizzando più approfonditamente il valore attuale della rosa 2023/24 del Palermo, si può vedere il tutto reparto per reparto. Già coi portieri si vede comunque una certa scelta di peso da parte dei rosanero, che varrebbero sul mercato circa 2 milioni di euro. Ma è nei giocatori di movimento che si può apprezzare lo sforzo fatto da City Group per questa campagna acquisti.
La difesa vale già all’incirca 8 milioni di euro, appena 1 in meno del centrocampo, che ne vale 9. Ma è in attacco che il Palermo va in doppia cifra: Matteo Brunori e compagni, secondo Transfermarkt hanno un valore di poco superiore ai 12 milioni di euro. E non può essere un caso visti gli arrivi in estate di gente come Federico Di Francesco, Roberto Insigne e Leonardo Mancuso (questo però in prestito dall’Empoli). Una classifica parziale, che lascia il tempo che trova, ma che può servire da stimolo per la lotta promozione: il Palermo non sarà adesso sul podio per valore economico, ma ci andrà se dovesse centrale la promozione in A.

